dorme cosi?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Kimera

dorme cosi?

Messaggioda Kimera » mar feb 20, 2007 3:19 pm

una delle mie tarte , una tss, dorme sempre sulla parte emersa...delle volte anche completamente eretta poggiando le zampine anteriori su di una sporgenza...ha sempre dormito cosi(da quando spengo la luce a quando la riaccendo il mattino dopo ho la certezza di trovarla li)..mentre le sue compagne dormono completamente sommerse...potrebbe essere il sintomo di qualcosa o è solo il suo modo preferito di riposare?lo chiedo perche sono molto ingorante ...cerco di documentarmi ma c e sempre qualcosa di nuovo da sapere...
giusto come info aggiuntive informo che passa ore e ore sotto la lampada a godersi il caldo..ogni tanto si bagna e poi risale...mangia come una bufala se fosse per lei ora peserebbe già 100 kili...quindi non mi fa sospettare in qualche malattia!!!
sia ben chiaro nuota...benissimo anche ...per non parlare di quando cerca il cibo tra i sassi...li sposta come un piccolo ercolino!!!
grazie in antici...

fabio

Messaggioda fabio » mar feb 20, 2007 3:25 pm

secondo me non ha malattie

Sarakey

Messaggioda Sarakey » mar feb 20, 2007 3:30 pm

mi feci venire lo stesso dubbio qualche tempo fa e tutti mi rassicurarono, magari si sente meglio fuori, a che temperatura hai l'acqua?

Kimera

Messaggioda Kimera » mar feb 20, 2007 3:44 pm

25-26 gradi
premetto che vista la sua vitalità e il suo appetito qui in casa è stata sopranominata La Chiatta!
è una tarta molto pigra...ma si dimena come una pazza appena mi vede avvicinare con il cibo...sembra quasi indemoniata !!

Sarakey

Messaggioda Sarakey » mar feb 20, 2007 3:48 pm

in tutta sincerità non credo che tu abbia molto da preoccuparti, ovviamente tienila d'occhio, ma giusto per sicurezza.
comunque aspetta quello che ti dicono gli altri, se trovo la discussione mia sull'argomento te la linko

Sarakey

Messaggioda Sarakey » mar feb 20, 2007 3:56 pm

Kimera

Messaggioda Kimera » mar feb 20, 2007 4:09 pm

Grazie ho letto il post..ora sono decisamente più tranquilla...la mia tartona chiattona può continuare a godersela sulla zona emersa

guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » mar feb 20, 2007 11:44 pm

se la tartaruga mangia sta sicuramente benissimo dovevi preoccuparti se nn lo faceva
x quanto riguada l'alimentazione nn esagerare cn il cibo e ogni tanto fagli fare un pò di digiuno le mie x esempio mangiano 2 giorni si e 1 no 1 volta al giorno . nn dimenticare ke sn rettili ci stanno + tempo a digerire rispetto i mammiferi

Kimera

Messaggioda Kimera » mar feb 20, 2007 11:58 pm

si si certo!!!le faccio digiunare anche io ma visto che sono baby solo una volta a settimana...sbaglio?
e le do il cibo una volto al giorno..ma a volte ammetto di sgarrare...quando mangiano sembra sempre che sono appena uscite da una carestia!!!pazze pazze sfonderebbero il vetro!:p:D

guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » mer feb 21, 2007 12:09 am

nn devi mai esagerare :
posso farti un esempio: il quantitativo di cibo ke devi loro somministrare è uguale alla loro testa x esempio se la testa è 3 cm x 2 devi dare cibo basandoti su questa proporzione e variando spesso l'alimentazione

Kimera

Messaggioda Kimera » mer feb 21, 2007 1:17 am

quantitativo pari alla grandezza della sua testa...mmm..si può fare...da oggi sarà cosi!!!anche se conoscendo la mia tarta sarebbe capace di gonfiarsi la testa pur di mangia di più:P

Tartaman

Messaggioda Tartaman » mer feb 21, 2007 12:14 pm

Prova ad assicurarti che qualche altra tarta non le dia fastidio durante la notte, alle volte capita così, la zona asciutta viene usata come rifugio.

Kimera

Messaggioda Kimera » mer feb 21, 2007 1:14 pm

mmm lo escluderei...è la più grande di tutte e la spunta sempre su tutto... insomma...nell acquario la comanda lei!cmq ci starò attenta!

Torna a “Acquatiche e Palustri”