Non voglio assolutamente contraddire le opinioni altrui, ,a dirti in2 parole la mia esperienza. In due parole perchè la scheda del tartaclub è molto bella, quindi puoi leggere quella per avere tutte le informazioni!
io ne ho avuta una, presa quando era molto piccola, poco meno di 10 cm...forse sui 9, non ricordo bene. Non mi ha mai dato problemi. Certo, l'h sempre tenuta in acqua molto calda, non oltre i 28°, ma non sotto i 26°. Sai, a quella temperatura molte tartarughe sono iperattive. da piccola mangiava gambusie, guppy, platy...insomma, pesci piccoli...mai pesci malati, tutti rigorosamente vivi. Poi l'ho abituata a mangiare acquadelle, morte, che si comprano in molti supermercati. Basta prendere un pesciolino con una pinzetta, farlo vibrare piano davanti al suo muso e scatta la trappola. si abituano abbastanza bene. L'ho data via dopo un paio di anni per una più grande che ho ancora. Io l'adoro.Quella che ho ora è sui 30 cm. gli dò sempre le stesse acquadelle, le alici (morto) e poi ahimè gli do anche pesci rossi vivi, anche abbastanza grandi...per non farle perdere l'attitudine alla caccia e l'istinto naturale. Preferisco dale il morto però, più facile, meno costoso e meno atroce.
Per quanto riguarda la taglia....beh, non posso dire che non crescano, i numeri parlano chiaro...forse è la tartaruga d'acqua più grande del sudamerica dopo la Podocnemys. Però non cresce molto in fretta, non è certo una pardalis...a meno che tu non metta 10 pesci al giorno nella vasca. Per quanto riguarda il mantenimento: Beh, l'ho sempre tenuta in un acquario, in una stanza riscaldata ad uso umano, cioè non più di 21° d'inverno, con unacqua riscaldata come ti ho detto a 26-28°. L'aria soprastante si manteneva meno calda sicuramente di quella dell'acqua ma non meno di 22°, dato che lacqua calda che evapora contribuisce a tenerla tiepida. L'acquario era chiuso!!
Questo non significa che ti sto consigliando di comprarne una, assolutamente poi ce è spedita. E' solo per dire che non è una tartaruga impossibile, ci mancherebbe. Ci vuole "solo" cura e passione da vendere. Quando è piccola è sempre più gestibile rispetto ad una grande, sicuramente, a livello dei costi e di spazio. Considero anche il fatto che io sono una persona molto paziente. Se hai bisogno di altro chiedi pure, sarò felice di risponderti appena posso.
E' solo la mia esperienza con questa specie. Sto aspettando di avere una coppia...vorrei cimentarmi nell'ardua impresa della riproduzione...anche se so che sarà quasi impossibile!
Tartasaluti
D