Una tarta cresce moltissimo l'altra no

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
jcdenton

Una tarta cresce moltissimo l'altra no

Messaggioda jcdenton » sab dic 23, 2006 12:34 pm

Raga stamattina facendo i cambi d'acqua parziali alle mie due trachemys mi sono accorto che la tarta che possiedo da 3 mesi è sempre più o meno identica,mentra quella che ho preso un mesetto fa più o meno,che era vistosamente più piccola dell'altra,è diventata più grossa e il suo guscio è molto più possente dell'altra.Apparentemente sta benone però mangia sta sotto la lampada,speso si ci addormenta sotto.Potrebbe essere che l'altra mangia più di lei?Che faccio provo a separarle per un pò quando mangiano?

AleeHali

Messaggioda AleeHali » sab dic 23, 2006 3:18 pm

Ti consiglierei due cose:
1) Prenditi una bilancia digitale (ormai si trovano a 20€), pesale ogni mese e tieni una nota;
2) Quando stai per dare il cibo, mettile ai lati opposti della vasca, e fai cadere loro il cibo davanti al naso; rimani lì ed osservale per un po'. Almeno comincia a capire se una è più "aggressiva"...

Ciao

jcdenton

Messaggioda jcdenton » sab dic 23, 2006 3:32 pm

Ho notato una cosa e cioè che quella che cresce di più impiega meno tempo ad ingoiare il cibo dopo di chè va a cercare di strappare dalla bocca il cibo all'altra.Ora le dò pezzetti più piccoli poi magari chiedo al veterinario se è il caso di darle qualche integratore.Grazie per la tua solita presenza Aleehali

luca1988

Messaggioda luca1988 » sab dic 23, 2006 7:54 pm

Allora potrebbe essere proprio questo il problema,la più grande non lascia mangiare l'altra..

jcdenton

Messaggioda jcdenton » sab dic 23, 2006 8:23 pm

insomma quella che ora è più piccola dell'altra, ma che in realtà era molto più grande appena è arrivata, si fa fregare da una più piccola di lei :). Per adesso allora le farò mangiare separatamente.

Conte

Messaggioda Conte » sab dic 23, 2006 8:53 pm

Comunque potrebbe anche essere una sitazione normale.

Come dicevo nel post delle foto di Tequila, ho una tarta che cresce a rilento, a suo tempo ne presi 3 e fra queste lei era la media, ma ora è rimasta la più piccola delle 3.

Per il discorso dei bocconi più piccoli, credo sia normale in quanto ha la bocca più piccola, la mia credo mangi come la tua, ma sta benissimo.

Aggiungo inoltre che ho letto in una scheda di trachemis troosti ( la mia sospetto sia un'ibrido di troosti e scripta ) che queste tartarughe ( in particolare i maschi ) crescono più lentamente rispetto alle altre, quindi ripeto, magari è una situazione normale.
Ciao:)

jcdenton

Messaggioda jcdenton » sab dic 23, 2006 10:14 pm

seguendo la morfologia del guscio,il veterinario qualche giorno fa aveva detto cho dovrebbe esser maschio quella più piccolina,ma ancora è presto per dirlo.Potrebbe anche esser questa una spiegazione.

Torna a “Acquatiche e Palustri”