pulizia

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
elisa

pulizia

Messaggioda elisa » ven nov 24, 2006 11:38 am

Immagine:
Immagine
44,38 KB

Immagine:
Immagine
73,57 KBho visto che le vostre tarte sono tutte belle pulite,col carapace lucido e brillante. anche la mia speedy era così appena l'ho comprata (agosto), ma ora è da un mesetto che ha il carapace tutto sporco. mi chiedevo, le tarte vanno pulite? come si fa? avevo pensato a uno spazzolino, ma non so se il suo carapace è troppo delicato, è di circa 3cm.
vi mando una foto di agosto e una fatta oggi.. consigliatemi, vi pregoV

mikyflowers

Messaggioda mikyflowers » ven nov 24, 2006 11:44 am

guarda, io ho una spugnetta che utilizzo solo per loro, ed anche uno spazzolino ..idem..

ovviamnete, senza usare ALCUN TIPO DI DETERGENTE, DETERSIVO...o quant'altro.

solo acqua...

però... volevo chiederti, come le tieni..?
perchè ..anche le mie ogni tanto hanno la patina sul carapace...ma nn così tanta...

mi sembra un pò tantina...

poi.. nn preoccuparti fi farle male, ancghe se è solo di 3 cm .. se la tartaruga è sana, il carapace è forte!

l'unica cosa è che a loro nn piace essere pulite... tentano di afferrare la spugnetta...:p!!!

elisa

Messaggioda elisa » ven nov 24, 2006 11:50 am

la tengo in un acquario, ho postato le foto tempo fa, appena l'ho finito. è di 15 litri, ma ora mi pare sia un po' in letargo e le ho diminuito l'acqua xchè non andava mai sul fondo, saranno 3 litri adesso, ma il filtro non lo posso mettere con così poca acqua e quindi l'acqua si sporca subito

mikyflowers

Messaggioda mikyflowers » ven nov 24, 2006 11:56 am

E ogni quanto tempo cambi la'cqua?

il termostato ce l'hai, la lampada UVB?

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven nov 24, 2006 1:40 pm

cambiare l acqua spesso non va bene... a volte è piu pratico avere una vasca grande e COMPLETA piuttosto che una vasca piccola in cui non è possibile mettere tutto il necessario!

Tartaman

Messaggioda Tartaman » ven nov 24, 2006 1:52 pm

Come ti è stato già consigliato, strofina delicatamente con uno spazzolino o con una spugnetta, la tarta sicuramente ne sarà infastidita ma l'operazione dura pochissimo.
Ti consiglio l'acquisto di un riscaldatore, la tarta è davvero piccola ti sconsiglio il letargo.
Ciao

Ocadia

Messaggioda Ocadia » ven nov 24, 2006 2:35 pm

Anche secondo me devi allestire la vasca in modo "completo".
Poi se vuoi far affrontare il letargo alla piccola devi allestire comunque la vasca, con giusto fondo etc..
Mi pare comunque che il carapace le si sporchi un po’ troppo, secondo me è chiaro sintomo di una scarsa qualità dell'acqua in cui vive.
Considera che io non ho mai dovuto pulire il carapace delle mie tarta eppure è ben lucido.
Il filtro è essenziale e se proprio vuoi mantenere il livello così basso (ma davvero non mi spiego l'esigenza) ti consiglio di mettere nella vasca almeno un filtro compatto (che posto in orizzontale va bene anche per vasche con pochi cm di acqua) anche se sono piccolini e poco efficienti sarà sicuramente meglio di niente.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven nov 24, 2006 4:49 pm

Dalla foto non si capisce la consistenza della patina, se è melma la puoi pulire anche con le mani, sotto il rubinetto....altrimenti se è calcare, come sembra la cosa è un pò più grave anche perchè vorrebbe dire che l'acqua che usi è troppo dura e cambiandola spesso faciliti l'adesione del calcare sul carapace.

mikyflowers

Messaggioda mikyflowers » dom nov 26, 2006 1:36 am

vista così... sembrerebbe una patina...

sombrero1259
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » gio dic 07, 2006 11:51 pm

sono d'accordo...una bella lustratina del carapace (meglio nel tuo caso con uno spazzolino ma a setole morbide)e tornera lustra lustra...cmq so che esistono dei prodotti appositi per nutrite il guscio ed evitare che possa rovinarsi come ad esempio puo succedere con un acqua troppo calcarea..

Torna a “Acquatiche e Palustri”