piante per terrario carolina

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
marco1

piante per terrario carolina

Messaggioda marco1 » mar nov 14, 2006 10:45 am

Ho 2 baby triunguis in un terrario con substrato costituito da terriccio e qualche foglia secca di quercia ora però volevo aggiungere qualche pianta per ricreare un po' meglio l'ambiente e qualche nuovo nascondiglio....qualcuno può consigliarmi qualcosa? Anche perchè ho letto che le felci sono tossiche e così pure l'edera e non vorrei commettere cavolate...ciao e grazie

gianfranco

Messaggioda gianfranco » mar nov 14, 2006 4:53 pm

ciao Marcol ...io le allevo da tanti anni e di solito il periodo invernale le tengo in una teca. una parte terra di campo asciutta e dall'altra in pendenza del muschio con della terra (torba umida ) ricordati che deve essere sempre molto umido ... poi metti una lampada non troppo forte perche sono tarta molto timide e sopratutto da piccoline devi fare attenzione che mangino spesso ... quindi metti all'interno insetti e lombrichi vari-lumachine ecc ecc ..
per le piante io personalmente non le ho mai messe, usavo dei pezzi di sughero come nascondiglio e non ho mai avuto nessun tipo di problema

spero essere stato abb chiaro ...

chiedo scusa a tutti per non essermi presentato ;-)))
sono Gianfranco di Venezia un ultro appassionato di queste bestiacce molto molto belle le allevo da molti anni con molta facilità e soddisfazione ..voglio fare i miei piu sentiti complimenti a tutti voi partecipanti del forum perche vi seguo forse da piu di un anno e vedo che siete tutti molto bravi ..un saluto in particolare al mio amico AGOSTINO
ciao alla prossima puntata
GIAN

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer nov 15, 2006 1:09 am

Per le baby non sarebbe consigliato un ambiente un po piu' "umido"?
Nel senso che non ho capito se utilizzate qualche bassa bacinella per l'acqua, che dovrebbe essere molto gradita sopratutto dalle baby.
Ciao

P.s. Benvenuto al concittadino Gianfranco :D

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer nov 15, 2006 5:45 pm

c'è chi addirittura le baby le mette in acqua e muschio come adriana...guarda qui...

http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=4308

yuri

Messaggioda yuri » mer nov 15, 2006 9:04 pm

ho avuto buoni risultati con muschio umido(senza tanta acqua libera)oppure con torba umida.evita le piante perchè devi cambiare spesso il substrato

marco1

Messaggioda marco1 » gio nov 16, 2006 10:42 am

Il mio terrario è lungo circa 80cm,largo 35 ed alto 45...lo spot che uso è un 40w a bulbo piccolo che porta la temperatura a 30-31° nella parte più calda,al centro del terrario c'è la sonda del termostato impostato a 26° mentre la parte più fredda risulta 24°....substrato terriccio che inumidisco la mattina,dentro una ciotola d'acqua della zoomed ed una tana nella parte medio-fresca...umidità la mattina 65-70% di notte anche fino a 90-92%....spero che tutto sia a posto così...solo che come al solito una mangia da far paura ed è cresciuta molto rispetto all'altra che è rimasta più o meno come quando l'ho presa...le piante le avrei mantenute comunque in vaso ma a questo punto quoto per il muschio in una parte del terrario ma la DOMANDA è:ci deve essere una parte con substrato asciutto?Ciao e grazie ancora;)

yuri

Messaggioda yuri » gio nov 16, 2006 10:55 am

secondo me,le temperature sono un po alte,26 di massima è sufficente.
la parte asciutta non è indispensabile ma neanche dannosa.Se vuoi propio mettere le piante puoi provare con qualche pianta che non vuole luce diretta del sole,molte piante d'appartamento potrebbero viverci comprese le palme(naturalmente molto piccole),oppure puoi incollare alle pareti delle bromeliacee e tislandie

marco1

Messaggioda marco1 » sab nov 18, 2006 12:04 pm

Grazie Yuri,anch'io stavo pensando a qualche bromeliacea...per la temperatura non saprei,un punto caldo intorno ai 30° ci dovrebbe essere e poi ho letto che la temperatura preferenziale delle carolina è 25.5°

Torna a “Acquatiche e Palustri”