Non riesco più a tenere la mia rugona!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
ileana

Non riesco più a tenere la mia rugona!

Messaggioda ileana » ven ott 27, 2006 11:35 am

Ciao a tutti, sono nuova e abbastanza disperata...
Ho una tartaruga dalle orecchie rosse (femmina) di circa 13 anni, che ho comprato piccolissima e che è diventata enorme (circa 25 cm di lunghezza del guscio, forse anche di più).
Il problema è che in questi giorni ho notato che sta cambiando pezzi di carapace e quindi sta continuando a crescere! Il terracquario in cui è ora è il massimo che mi posso permettere per questioni di spazio, ma ormai non le consente più di nuotare.
Non so come comportarmi. Non voglio darla a negozi vari perchè ho paura che finisca in mani sbagliate! E' sempre stata sola, con acqua riscaldata e filtrata; in estate le piace stare sul balcone, alternando bagnetti e "bagni di sole"...
Vorrei solo farla stare al meglio.
Consigli?

AleeHali

Messaggioda AleeHali » ven ott 27, 2006 12:06 pm

Ciao Ileana,
Se dici che ormai non riesce più a nuotare, comunque è meglio affrontare il problema, indipendentemente da ulteriori crescite o meno...
Ce l'hai da 13 anni, quindi voglio pensare che tu sia anche un po' affezionata: in questo caso potresti fare un sacrificio e cercare di ritagliarle dello spazio in più!
Se proprio non hai questa possibilità, considera di darla in adozione al Club, contattando Agostino.

Ciao

AleeHali

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven ott 27, 2006 12:53 pm

si puoi contattare agostino...oppure potresti costruire un laghettino ben recintato se hai spazio all esterno!

ileana

Messaggioda ileana » ven ott 27, 2006 2:29 pm

Grazie per le risposte!
Purtroppo non riesco proprio a ingrandirle la vasca, perchè già così occupa un sacco di spazio e il mio appartamento è piccolo.
Per quanto riguarda il laghetto, sarebbe bellissimo, anche perchè ho un piccolo giardino, ma io vivo in un paesino delle prealpi: qui l'inverno scorso c'è stata la neve per due mesi e temperature ben sotto lo zero! I miei genitori hanno il laghetto coi pesci rossi e ogni inverno fa una crosta ghiacciata di almeno 5cm...

Come posso contattare Agostino?
Grazie

simon@

Messaggioda simon@ » ven ott 27, 2006 3:51 pm

info@tartaclubitalia.it
scrivigli
Ciao
SImona

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven ott 27, 2006 10:29 pm

Ileana, se il laghetto è abbastanza profondo la tarta dovrebbe poter andare in letargo sotto il ghiaccio,
potresti altrimenti costruire un nuovo laghetto.
Ti sei mai informata in proposito?

Ma in questi 13 anni la tarta non ha mai fatto un letargo?

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » sab ott 28, 2006 1:36 am

si infatti il lagetto deve essere fondo almeno 70 cm e non importa se si forma il ghiaccio!

giuli@

Messaggioda giuli@ » dom ott 29, 2006 2:26 pm

in estate la lasci nel laghetto

in inverno la mandi in letargo e quindi non necessiti di acquaterrari enormi che effettivamente in appartamenti piccoli ingombrano molto oltre ad essere comunque costosi

potrebbe essere una soluzione no?

Torna a “Acquatiche e Palustri”