ciao a tutti

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Il cianto

ciao a tutti

Messaggioda Il cianto » mer giu 28, 2006 10:44 pm

ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e un appassionato di tartarughe e sono contento di aver trovato un sito che si occupa e parla delle nostre piccole amiche: io ho una scripta elegans maschio, una scripta scripta femmina e una dorsalis,credo maschio è ancora troppo piccola per dirlo con certezza!!
comincio subito con le domande, ho la femmina che probabilmente dovrà deporre le uova e il veterinario mi dice che quasi sicuramente non saranno feconde,visto che sono cresciute in cattività.vorrei sapere se quello che mi dice è vero.
ciaooooo :):)

Immagine:
Immagine
78,58 KB

mikyflowers

Messaggioda mikyflowers » gio giu 29, 2006 7:48 am

ciao , anzitutto ti dò il mio benvenuto...

poi...io penso che il fatto che siano in cattività nn precluda il fatto di poterle fare riprodurre a patto che ci siano le condizioni necessarie....ovviamente....

Anzitutto dovresti munirti di una incubazione artificiale delle uova mantenendo una umidità , mi sembra, del 70% e temperature comprese tra i 25 e i 32.
e poi altra cosa fondamentale è quella di nn toccare, di nn muovere le uova dal momenti in cui sono state deposte, altrimenti rischi di fare morire l'embrione...

al momento le mie sono picccine, quindi nn ho esperienza diretta...vedrai che qualcun'altro ti saprà dare indicazioni + precise...

ciao
Miky:)

mikyflowers

Messaggioda mikyflowers » gio giu 29, 2006 7:49 am

p.s.
come le tieni le tue tarte? quella che si vede in foto è una bacinella...o una vasca?
cmq.. sono molto carine dalla foto...

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio giu 29, 2006 9:17 am

Ahahah mi fà quasi ridere l'affermazione di questo veterinario......mai sentito che le uova non sono feconde perchè le tartarughe sono cresciute in cattività!
Allora nessuno di noi avrebbe uova feconde, anzi, non esisterebbero proprio tartarughe visto che quelle selvatiche sono ridotte ormai a pochissimi esemplari!!!!
Ti assicuro che le trachemys si riproducono eccome in cattività...purtroppo!!!!!

Il problema forse sarebbe che hai un scripta elegans e una scripta scripta, ma che io sappia si possono ibridare.

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » gio giu 29, 2006 11:31 am

Fai i complimenti al tuo veterinario...è proprio un bel "fenomeno"... digli ogni tanto di aprire qualche libro sui rettili e studiarsi qualcosa...:D:D:D

mikyflowers

Messaggioda mikyflowers » gio giu 29, 2006 11:53 am

Citazione:
Messaggio inserito da Andrea

Fai i complimenti al tuo veterinario...è proprio un bel "fenomeno"... digli ogni tanto di aprire qualche libro sui rettili e studiarsi qualcosa...:D:D:D

oppure di iscriversi in questo forum ;)
così impara qualcosa!!:D forse è meglio dei libri!

Il cianto

Messaggioda Il cianto » gio giu 29, 2006 12:41 pm

grazie per le vostre risposte, mi fa davvero piacere aver trovato degli appassionati come me.
per miky,quella che vedi è una vasca da bagno adibita per le tarte,è bella grande e ci sguazzano che è un piacere!
per la deposizione ho costruito un cassonetto di legno dove andrò a mettere la terra,ma per mantenere una certa temperatura e umidità,quindi per arrivare a costruire un incubatrice,che devo farexx(???
ciaoooooo

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio giu 29, 2006 3:42 pm

possono nascere ibridi...però non penso sia bellissimo far nascere ibridi...anche perche ormai si trovano solo quelli nei negozi..

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » gio giu 29, 2006 4:02 pm

Per le incubatrice ne esistono in commercio alcune ben fatte oppure qui ne puoi trovare alcune fatte in casa....

http://www.tartaclubitalia.it/incubatri ... atrici.htm

http://www.tartarughe.org/file_FAQ/incu ... index.html

Il cianto

Messaggioda Il cianto » gio giu 29, 2006 4:54 pm

sono senza parole,ma la storia dell'incubatrice mi a spaventato un pò!xx(
quindi una volta deposte le uova dovrei dissotterarle e spostarle?
poi proverò ad attenermi ai vostri suggerimenti per la costruzione dell'incuba!!!:(:(

mikyflowers

Messaggioda mikyflowers » ven giu 30, 2006 8:04 am

Citazione:
Messaggio inserito da Il cianto

grazie per le vostre risposte, mi fa davvero piacere aver trovato degli appassionati come me.
per miky,quella che vedi è una vasca da bagno adibita per le tarte,è bella grande e ci sguazzano che è un piacere!
per la deposizione ho costruito un cassonetto di legno dove andrò a mettere la terra,ma per mantenere una certa temperatura e umidità,quindi per arrivare a costruire un incubatrice,che devo farexx(???
ciaoooooo

cianto.. a parte il discorso dell'incubatrice, che ho visto ti hanno già messo i link che ti stavo cercando (andrea mi ha preceduta) , volevo chiederti una cosa:

nella vasca dove le tieni, come fai a regolare ora la temperatura dell'acqua? ce l'hai un riscaldatore?
e poi la vasca è in casa o fuori all'aperto?perchè se è all'aperto le tue tarte riescono a ricevre i raggi solari, altrimenti se fosse all'interno hanno bisogno di una lampada UVB...
scusa se ti faccio tutte qs domande...ma è perchè la foto nn mi è chiara............:I

un consiglio....
a me sembra che la zona emersa sia troppo piccola....
nn si vede quanto è grande la vasca, ma la zona emersa dovrebbe costituire 1/3 dell'acqua...dalla foto mi sembra un pò troppo piccina..

Il cianto

Messaggioda Il cianto » ven giu 30, 2006 10:32 am

ok miky....la vasca è al chiuso,d'inverno tengo il classico riscaldatore per acquari poi in questi mesi lo tolgo,la lampada c'è ed è una uvb per rettili,la zono emersa mi sembrava abbastanza grande anche perchè riescono a starci comodamente in tre!!!!
tu che tartarughe hai e dove le tieni?
hai già avuto il problema delle uova?

mikyflowers

Messaggioda mikyflowers » ven giu 30, 2006 11:24 am

no è che dalla foto proiprio nn capivo..

la zona emersa dovrebbe essere 1/3 dell'acqua..dalla foto mi pareva piccola..scusa...

io ho due ibride di ts..
attualmente le tengo in una vasca dotata di riscaldatore, zona emersa e lamada UVB per rettili, perchè purtroppo vivo in una mansarda senza balconi V

appena farò (se Dio vuole) il trasloco nella casa nuova, mi attrezzerò di:

serio acquaterrario per l'inverno ;
sistemazione estiva che devo decidere se farla in balcome oppure in giardino...nn vedo l'ora..
purtroppo quando le ho prese ero convinta di andare in casa nuova a breve tempo..e invece...abbiamo avuto un pò di casini...e siamo ancora in mansarda....

poi mi sto documentando per alcune tarte terrestri...ma devo sempre aspettare casa nuova }:)

Il cianto

Messaggioda Il cianto » ven giu 30, 2006 1:11 pm

scusa tu non volevo sembrare arrabbiato......:D:D:D
ciaoooooooooooo

mikyflowers

Messaggioda mikyflowers » ven giu 30, 2006 4:02 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Il cianto

scusa tu non volevo sembrare arrabbiato

??

no affatto...perchè? nn mi sembravi arrabbiato....

ahh nn ho risposto alla tua domanda sulle uova...

le mie sono ancora baby...quindi al momento no..

ciao;)

Torna a “Acquatiche e Palustri”