osso di seppia

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
jmbo

osso di seppia

Messaggioda jmbo » mer dic 21, 2005 10:50 am

Una curiosità sull'ossio di seppia:

L'osso di seppia acquistato presso i negozianti non ha l'odore della salsedine.

Io ho il vantaggio che questi ossi li trovo sulle spiagge a pochi km dalla mia abitazione. Ora cosa debbo fare per evitare di mettere un osso che sa di salmastro?? Lo devo bollire?? oppure basta immergerlo per un po' in acqua??
Ditemi voi...
Grazie

Davide

Messaggioda Davide » mer dic 21, 2005 10:54 am

Io li raschio un po' sotto acqua corrente con un vecchio spazzolino da denti poi li metto con poca acqua nel forno a microonde per qualche minuto facendoli bollire.

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » mer dic 21, 2005 11:00 am

Farei lo stesso..
Citazione:
Messaggio inserito da Davide

Io li raschio un po' sotto acqua corrente con un vecchio spazzolino da denti poi li metto con poca acqua nel forno a microonde per qualche minuto facendoli bollire.

Dorylis

Messaggioda Dorylis » mer dic 21, 2005 11:53 am

io l'ho preso dal pescivendolo... fa una gran puzza, ma siccome, le mie somare thh non mangiavano l'osso di seppia quello dei canarini per intenderci ho provato anche con questo che puzza in modo incredibile. Beh, lo divorano al punto che devo lasciarlo dentro al terrario un'oretta e poi lo tolgo e lo metto fuori dalla finestra, dopo una settimana lo rimetto nel terrario e loro di nuovo lo divorano....
Io penso che la puzza debba essere lasciata.

jmbo

Messaggioda jmbo » mer dic 21, 2005 2:25 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Dorylis

io l'ho preso dal pescivendolo... fa una gran puzza, ma siccome, le mie somare thh non mangiavano l'osso di seppia quello dei canarini per intenderci ho provato anche con questo che puzza in modo incredibile. Beh, lo divorano al punto che devo lasciarlo dentro al terrario un'oretta e poi lo tolgo e lo metto fuori dalla finestra, dopo una settimana lo rimetto nel terrario e loro di nuovo lo divorano....
Io penso che la puzza debba essere lasciata.

provo pure io a fare cosi'. La mia titubanza stava nel fatto che fosse imbevuto di acqua salata.

Dorylis

Messaggioda Dorylis » mer dic 21, 2005 2:27 pm

secondo me le nostre ossa non sono imbevute di acqua e sapone anche se ci laviamo tutti i giorni....

jmbo

Messaggioda jmbo » mer dic 21, 2005 2:32 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Dorylis

secondo me le nostre ossa non sono imbevute di acqua e sapone anche se ci laviamo tutti i giorni....

Ti spiego perche' dico questo:
Io gli ossi di seppia li trovo sulla spiaggia e sicuramente le mareggiate invernali li portano a riva. Probabilmente qualche pescatore al largo toglie l'osso e lo butta in acqua che poi arriva puntualmente sulla spiaggia. Ecco perche' puzzano di salsedine.

Dorylis

Messaggioda Dorylis » mer dic 21, 2005 2:33 pm

ah, scusa, io pensavo che anche tu come me lo prendessi dal pescivendolo.
Scusa.

jmbo

Messaggioda jmbo » mer dic 21, 2005 2:46 pm

nessuna scusa....
Sono io che do le cose per scontato...
Ciao

Jack-tarta

Messaggioda Jack-tarta » mer dic 21, 2005 6:35 pm

è meglio bollire l'osso di seppia, sia che lo acquisti sia che lo trovi..
basta qualche minuto in acqua bollente....

senzazucchero

Messaggioda senzazucchero » gio dic 22, 2005 7:38 pm

scusate io ho due traskemy ss oh provato a dargli l'osso del pescivendolo bollito e sgusciato appena bollitto le due traskemny lo anno provato però ora non lo vogliono +.xke?

Davide

Messaggioda Davide » gio dic 22, 2005 8:01 pm

Citazione:
Messaggio inserito da senzazucchero

scusate io ho due traskemy ss oh provato a dargli l'osso del pescivendolo bollito e sgusciato appena bollitto le due traskemny lo anno provato però ora non lo vogliono +.xke?

Forse perché ne hanno mangiato a sufficienza.

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » ven dic 23, 2005 9:00 am

tu lascialo li.. loro gli danno ina sgranocchiata ogni tanto..:p:p
Citazione:
Messaggio inserito da senzazucchero

Miriam
Contatta:

Messaggioda Miriam » ven dic 23, 2005 10:25 am

Io procedo così... ho fatto fuori sul tetto di casa una specie di cestello di rete e metto lì tutti gli ossi di seppia che godranno di pioggia, sole, vento che puliscono benissimo gli ossi di seppia freschi.
Dopo qualche settimana sono pronti e quando sono certa che sono asciutti da eventuali pioggie dopo ad esempio 4/5 giorni di sole forte e continuo li metto in un sacchettone di carta e li uso man mano. Ricordo che se son umidi possono far muffa quando conservati!

Di tanto in tanto integro il cestello con nuovi ossi.

funziona se se ne hanno tanti a disposizione... e non è necessario bollire nulla.

Torna a “Acquatiche e Palustri”