Uova?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Ismawoo

Uova?

Messaggioda Ismawoo » mer mar 04, 2009 12:49 pm

Ciao a tutti,
ho notato che in questi giorni la mia Graptemys si comporta in modo un pò strano... Fà il rito di corteggiamento alla sua immagine sul vetro della vasca e cerca di scavare sul fondo... Che sia di nuovo momento di deposizione? Non ha maschio, quindi le uova di solito le fà e se le mangia... Ho già provato in passato la storia della zona con la sabbia, ma lei non la considera nemmeno e continua imperterrita a farle in acqua (tanto sono sterili).
Come faccio a capire se realmente è periodo di deposizione? Devo darle delle vitamine per aiutarla? I pescetti vivi che stanno con lei nella vasca non li ha nemmeno considerati (anzi adesso sono in amore!), e alla fine, dopo quasi tre settimane di attesa ho ceduto e le ho dato da mangiare io quelli morti del congelatore...:I.
Posso/devo fare qualcosa o la lascio tranquilla che faccia lei?
Grazie a tutti!:D

edo

Messaggioda edo » mer mar 04, 2009 3:10 pm

penso che la zona emersa ci debbaessere lo stesso poi se vuoi farla cn sabia per farla deporre li sta a te...io credo che si senta meno infastidita deponendo nella sabia...se nn le fà sulla zona emersa prova a mettere uno spot puntato sulla sabia

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » mer mar 04, 2009 8:57 pm

Citazione:
Messaggio inserito da edo

penso che la zona emersa ci debbaessere lo stesso poi se vuoi farla cn sabia per farla deporre li sta a te...io credo che si senta meno infastidita deponendo nella sabia...se nn le fà sulla zona emersa prova a mettere uno spot puntato sulla sabia

Ancora peggio! E' molto molto molto schiva, e se c'è una luce che punta nell'acqua, rimane tutto il tempo sul fondo mezza nascosta...
La vecchietta (quasi 11 anni) ormai ha le sue abitudini, ed è più testarda di un mulo!! Non fà nemmeno basking, la devo forzare a stare sotto la lampada...}:)}:)}:)
Grazie comunque per i preziosi consigli!;):X

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mer mar 04, 2009 10:47 pm

le tartarughe sono molto abitudinarie ed è complicato far cambiare una tarta di 11 anni

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » gio mar 05, 2009 12:23 pm

Citazione:
Messaggio inserito da VincenzoC

le tartarughe sono molto abitudinarie ed è complicato far cambiare una tarta di 11 anni

Parole sacrosante!!:D

EDG

Messaggioda EDG » gio mar 05, 2009 12:36 pm

Se si spaventa della luce puoi mettere una lampada in ceramica per riscaldare la ozna emersa!:D
Anche io ti consiglierei ugualmente di sistemare una zona emersa adatta anche ad eventuali deposizioni, se puoi non la vuole usare non puoi farci niente ma almeno stai tranquilla sul fatto che se ne avrà bisogno è a disposizione;)

Torna a “Acquatiche e Palustri”