sale o bicarbonato?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
wa.thomas
Contatta:

sale o bicarbonato?

Messaggioda wa.thomas » mar ott 21, 2008 9:41 am

ho ripreso delle tartarughe gusciomolle dopo che mi sono morte per micosi. avevo provato con il sale ma sono morte comunque. ora ho messo subito del bicarbonato nbell'acqua, 1 cucciaio in 10litri di acqua. esiste una dose limite oltre la quale posso nuocere le tartarughe? è meglio sale o bicarbonato?

THOMAS

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mar ott 21, 2008 11:02 am

Leva subito il bicarbonato, rischi shock osmotici e sono due cose totalmente diverse sale e bicarbonato di sodio.
Metti il cloruro di sodio (sale da cucina) 5grammi per litro, metti la sabbia sottile per cui possano infossarsi ben pulita e sterilizzata magari con una bella infornata e filtro efficiente e ben avviato evita qualsiasi tipo di stress e non avrai problemi. Se si tratta di pelodiscus sinensis non mettere riscaldatori o comunque non superare i 22° di giorno e spegni tutto di notte, le alte temperature le stressano e gli stress le uccidono.

chris
Regione: lombardia

Messaggioda chris » mar ott 21, 2008 12:16 pm

segui i consigli di JC

ma per caso erano gia' malate quando le hai prese ?
anche a me e' successo quando le ho prese qualche anno fa ... ho pensato bhe' hanno dei micro puntini bianchi .... che vuoi che sia e si sono portate il problema fino a quando una e' morta e le 2 rimaste non hanno piu' avuto nessun problema

mi lascia perplesso il fatto che ti sono morte , le hai ricomprate e ricomprate ancora .... forse e' meglio se vedi dove sbagliavi ??
prova a leggere la scheda di allevamento
serve il filtro !!

wa.thomas
Contatta:

Messaggioda wa.thomas » gio ott 23, 2008 7:03 am

al prossimo problema proverò con il sale 5gr/litro ma con il bicarbonato è bastato poco e nel giro di 24 ore sono guarite.

vi terrò aggiornati anche se ora ho cambiato il filtro e inserito piante sperando di tenere l'acqua più pulita e non avere più problemi di micosi.

grazie per il confronto

THOMAS

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mar ott 28, 2008 1:04 am

Mmmm speriamo non ci sia un prossimo problema. Con il bicarbonato rischi di risolvere un problema e di causarne altri 10.

Torna a “Acquatiche e Palustri”