Ma le tarta soffrono di solitudine?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Tartamari

Ma le tarta soffrono di solitudine?

Messaggioda Tartamari » mer set 10, 2008 11:51 am

Ciao a tutti, mi chiedevo...non è che le tartarughe si annoiano o possano soffrire di solitudine? Io ho una tss e mi pare di aver capito che stanno meglio da sole, è giusto? Però mi fa peccato vederlo lì sempre solo nella sua vasca...E noi umani gli siamo di compagnia? Lui sembra contento quando mi vede...ma forse mi "usa" solo per mangiare :)
(Dubbi esistenziali eh..?)

ambra_88

Messaggioda ambra_88 » mer set 10, 2008 2:37 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tartamari

Ciao a tutti, mi chiedevo...non è che le tartarughe si annoiano o possano soffrire di solitudine? Io ho una tss e mi pare di aver capito che stanno meglio da sole, è giusto? Però mi fa peccato vederlo lì sempre solo nella sua vasca...E noi umani gli siamo di compagnia? Lui sembra contento quando mi vede...ma forse mi "usa" solo per mangiare :)
(Dubbi esistenziali eh..?)

non credo io ne ho comprate 2 perche pensavo soffrissero ma adesso me ne pento

Tartamari

Messaggioda Tartamari » mer set 10, 2008 3:55 pm

Perchè sei pentita? Si beccano?

chris
Regione: lombardia

Messaggioda chris » gio set 11, 2008 6:36 am

no non soffrono di solitudine

Sara81

Messaggioda Sara81 » ven set 12, 2008 5:52 pm

A me piace pensare che Oliver è contento quando sono a casa con lui :p
Il suo acquario è vicino al divano, e quando guardo la tv si mette nell'angolino più vicino a me e mi guarda.
Gli piace quando il mio ragazzo muove la mano vicino al vetro (non tocca il vetro però) Oliver lo segue e nuota in modo buffo ed appena il mio compagno smette, la tartaruga si agita come volesse dirgli: " ma perchè ti fermi?! E' bello questo gioco!".
E poi, quando devo andare a lavorare si agita e mi guarda andar via... per non parlare di quando torno a casa: non so se senta il rumore del portone che si apre o ha imparato gli orari, ma si mette nell'angolo dell'acquario più vicino alla porta e, in piedi, mi guarda e si agita perchè vuole che vado a salutarlo.
Se vengono a trovarmi delle persone e stiamo in cucina, schizza acqua dappertutto per attirare l'attenzione, finchè non andiamo da lui! Vuole essere ammirato dagli estranei. I miei amici lo adorano perchè è troppo buffo e simpatico.
Quando sono andata in vacanza l'ho lasciato da solo per una settimana e mia mamma veniva una volta al giorno a controllare che fosse tutto apposto e a dargli da mangiare, ma aveva poco appetito e cercava di scappare. Al mio ritorno tutto è tornato normale.
Probabilmente molti suoi comportamenti sono legati al cibo e lui mi vede come colei che lo nutre, ma a volte ho l'impressione che non sia così.
O forse mi piace pensare che sia affezionato a me. Dopotutto 22 anni di vita insieme non sono pochi.
Ho altre due tartarughe, una femmina Trachemys come lui e un maschio Pseudemys che ho dovuto lasciare dai miei genitori perchè loro hanno un ampio giardino con laghetto, sono entrambe simpatiche ma si vede chiaramente che lo fanno per il cibo.
Ma Oliver è speciale :X

Tartamari

Messaggioda Tartamari » sab set 13, 2008 8:16 am

Sì anche Gennaro mi viene incontro e fa le feste (si agita) più o meno con tutti, cioè è reattivo, per questo temevo che lo fosse anche nel caso opposto ma se non gliene importa niente meglio.
Un'altra domanda: di notte va bene lasciarlo al buio buio o magari è meglio ci sia una lucetta accesa da qualche parte? Quando gli spengo le lampade è buio pesto.
Che forte che è, e sta crescendo a vista d'occhio!

Sara81

Messaggioda Sara81 » sab set 13, 2008 9:40 am

Lascialo pure al buio così dorme tranquillo!
Oliver si sveglia se c'è una leggera luce, e sposta sassi per tutta la notte :D

Torna a “Acquatiche e Palustri”