Ho un dubbio. Da tre giorni ho messo le mie tre trachemys adulte sul balcone (sto allestendo una residenza primaverile-estiva che dovrò terminare in questi giorni). Ho deciso di spostarle subito perchè qui dalle mie parti era scoppiato il caldo e loro scalpitavano. Con il sole erano attivissime e mangiavano come al solito...ieri che il tempo era incerto hanno mangiato un po' meno e oggi (che piove) si vede solo la testa sbucare ogni tanto dall'acqua e non hanno nessuna fame. Se ne stanno tutto il tempo sott'acqua, sotto la parte emersa. Cosa faccio? Da un lato vorrei riportarle in casa e rimetterle fuori quando il tempo sarà più stabile, dall'altro però le lascerei fuori peerchè ho paura che tutti questi cambi di temperatura (interno-esterno-giorno-notte) possano essere dannosi. Io sono più verso la seconda ipotesi, cioè lasciarle nella vasca sul balcone, magari senza cambiare l'acqua, per far sì che si ambientino al nuovo habitat e soprattutto alla temperatura esterna variabile. Avendole messe fuori solo d'estate e non avendo mai fatto il letargo (tranne i primi anni), mi chiedo se la loro inappetenza sia normale.
Ah, dimenticavo, la vasca è posizionata in un angolo del balcone, quindi per tre lati è riparata dall'eventuale vento. Comunque alla sera copro la "recinzione" con due teli x mantenerle più al caldo.
Datemi un consiglio!Io vorrei che stessero meglio nella nuova sistemazione...non che si ammalassero