Citazione:
Messaggio inserito da Carmen
Non sò se qualcuno si ricorda, ma l'anno scorso avevo beccato una delle mie emys, quella media, sopra la emys più grande, avvinghiata sopra con le unghie.
Le tartarughe dovrebbero avere circa 4 anni, la più grande pesava l'anno scorso 250 grammi circa.
Quest'anno, da quando si sono risvegliate, la media continua a salire sopra la grande, a pelo d'acqua, le gira intorno, le cerca la testa, poi risale sopra.
La media effettivamente sembra maschio, ha una coda molto grossa e lunga.
Mi chiedevo: non sono troppo piccole per cercare già di accoppiarsi? è normale che facciano questi "giochi" così piccoline?
A che età normalmente o a che misure si accoppiano o cominciano a deporre?
Vivono in laghetto se può essere utile.
Il fatto che vivano in laghetto tutto l'anno, e quindi suppongo facciano il letargo, sicuramente renderà più lungo il "periodo" per raggiungere la maturità sessuale.
I maschi poi, in tutte le specie, sono sempre più precoci delle femmine e impiegano meno anni per diventare sessualmente maturi, per cui è possibile che quelli che vedi sono proprio rituali d'accoppiamento!
A che età iniziano a deporre...per questo devi aspettare qualcuno che ha esperienza diretta....molto dipende da come vengono allevate..sicuramente impiegano meno anni rispetto agli esemplari che vivono allo stato naturale.
Generalmente il raggiungimento della maturità sessuale nelle femmine è abbastanza tardivo, ma non saprei esprimermi con una certa precisione in termini numerici....

