Le mie trachemys proseguono il letargo (con foto)

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
jcdenton

Le mie trachemys proseguono il letargo (con foto)

Messaggioda jcdenton » mar gen 29, 2008 7:13 pm

Il Letargo procede a meraviglia, siamo a un mese e mezzo di Letargo vero e proprio e quasi tre mesi di digiuno.
Il preletargo è iniziato che Dedalus pesava 111g ed ora ne pesa 110 mentre Helios pesava 146 ed ora ne pesa 143.

Se le temperature si mantengono così se ne parlerà a primavera per il risveglio dal momento che questo periodo non può far loro altro che bene.
Ed ora le foto della sistemazione e delle belve.

Immagine

Ecco la sistemazione a sinistra la vasca di plastica in cui fa Letargo la piccola Linux e a destra la vasca in cui fanno Letargo le trachemys.
Sono circa 20cm d'acqua con due tronchi e 5cm di sabbia. Nella foto di sotto si vede come loro stanno sotto il tronco e tendano a cercare di infossarsi soprattutto la troostii.

Immagine

Eccole poverine mentre dormivano ed io sono andato a rompergli le scatole.
La sondina è quella del termometro digitale. Le temperature nell'acqua restano comprese tra 5 e 9°, la vasca si trova sul balcone dietro una parete esposta a nord quindi non è soggetta a riscaldamenti e sbalzi termici significativi che potrebbero disturbarle.

Immagine

Ed ecco Helios che si è rinchiusa completamente e mi soffiava come una dannata, se ad ogni soffio corrisponde una bestemmia sono rovinato:D:D}:)}:)}:)

Immagine

Ed ecco Dedalus che mostra l'occhietto più vispo di Helios anche in letargo.

giada92

Messaggioda giada92 » gio gen 31, 2008 12:02 am

bè non mi resta che augurare alle tue trachemys un buon proseguimento di letargo ;)
e ovviamente anche a linux ;)

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio gen 31, 2008 1:39 am

Meno male...per un attimo ho pensato a Maxtor:D:D:D:D;);)
Scherzo;)
Beate loro, andrei anche io in letargo in questo periodo. Il freddo continua, pensavo stesse finendo. Le mie, quelle nel laghetto, escono spesso a prendere qualche raggio di sole. L'aria alcuni giorni è particolarmente tiepida, quindi iniziano ad uscire con più frequenza.;)

giada92

Messaggioda giada92 » gio gen 31, 2008 7:21 pm

davide hai già ricominciato ad alimentarle??
mi chiedevo i tempi......
appena la temperatura dove stanno facendo il letargo diventa troppo alta ho intenzione di liberarle nel laghetto....(gia adesso comincio ad avere 11-12 gradi a volte)
da quando le libero quanto aspetto prima di ricominciare ad alimentarle???

Tartaman

Messaggioda Tartaman » gio gen 31, 2008 8:05 pm

E' ancora presto....;)

jcdenton

Messaggioda jcdenton » ven feb 01, 2008 10:47 pm

Maxtor mi ha fatto capire in modo abbastanza evidente che non farà mai letargo, non so se hai letto in qualche vecchia discussione, ma avevo raccontato il problema.
In pratica Maxtor a 5° e al buio completo era attivo, continuava a fuggire dalla vasca e a girare comunque come se ci fossero 20°.
Ho deciso di fare un esperimento: ho messo una gambusia per vedere se cercava di mangiarla per capire se era attivo al livello di mangiare o meno.....
Ragazzi la ha ingoiata alla prima opportunità a 5° B)B).... quindi ho pian piano fatto variare le temperature fino a portarlo di nuovo in casa a una temperatura che oscilla tra i 15 e i 20°.
Tutti gli animali strani li ho io.... invece le trachemys stanno andando davvero alla grande.

Arthas
Contatta:

Messaggioda Arthas » sab feb 02, 2008 11:40 pm

Eheheh... e bravo jcdenton!!!

hayez1
Contatta:

Messaggioda hayez1 » dom feb 03, 2008 12:28 am

jc ma essendo sul balcone sono esposte alla luce?
non sono completamete al buio

jcdenton

Messaggioda jcdenton » dom feb 03, 2008 11:54 am

No sono sotto una parete esposta a Nord, le pareti sono perfettamente scure nella vasca e in più loro stanno sempre sotto il tronco e tendono a nascondersi in una insenatura del tronco seminterrato nella sabbia.
Sono stato meticoloso in tutti gli aspetti per eliminare tutti gli ipotetici margini di rischio e per il momento sta andando tutto come previsto.
Ovviamente non si può controllare tutto, però facendo gli scongiuri del caso, sono abbastanza tranquillo di come stanno andando le cose.

roberta cv
Regione: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda roberta cv » dom feb 03, 2008 1:46 pm

Ciao a tutti,provengo proprio ora dalla cantina,controllato Briksi come va(trachemis elegans),pare tutto ok era con occhi aperti e si muoveva lentamente,però come Giada ho notato che la temperatura inizia ad alzarsi,ora il termometro segna 11°,quindi anche io vi chiedo quanto aspettare prima di porla fuori,nella vasca.... provvisoria(laghetto in rifacimento)anche perchè se la temp. in cantina continua ad alzarsi....forse fuori è più freddo.

Attendo Vs consigli

ciaoo

jcdenton

Messaggioda jcdenton » dom feb 03, 2008 5:24 pm

Cerca di non muoverle troppo, attendi. Sugli 11° ancora ci siamo come temperature, se nel caso restano stazionarie a lungo a lungo allora è il caso di iniziare a pensare ad un risveglio anticipato o ad una nuova sistemazione.

roberta cv
Regione: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda roberta cv » lun feb 04, 2008 1:30 pm

GRAZIE jcdenton

.....per quel che mi riguarda ancora è stabile la temp., gli 11° erano di giorno,magari la notte scenderà un pò e quindi è ok,se mi sveglio durante una notte andrò a veder quant'è eheh se mi sveglio

se arrivasse a marzo dopo la metto fuori senza problema.

X quelle di Giada....vedrà lei come comportarsi

ciauu

Torna a “Acquatiche e Palustri”