penso si tratti di un comportamento normale,in quanto le Pelomedusa amano ogni tanto sotterrarsi infatti in natura estivano sotto il fango per diversi mesi...
Generalmente le Pelomedusa abitano pozze di acqua temporanee, piuttosto che veri laghi o fiumi, e vanno di pozza in pozza durante il periodo della siccità...per cui vivono in acqua con tantao fango....ecco perchè si interrano
si ,ha ragione Tortugo, se guardi bene anche nella scheda del tci te lo dice,lo fanno naturalmente , è per questo che è meglio mettere sabbia come substrato. Shasa lo fa spesso anche per dormire.
ma in definitiva si sottera sulla zona emersa o sotto la sabbia in acqua? non penso si tratti di un estivazione adesso, cmq se la tarta mangia e non ha comportamenti strani non penso ci sia da preoccuparsi!
Beh, sulla zona emersa o nelle pozze che si stanno prosciugando si sotterra per estivare (d'estate!)...sotto la sabbia del fondo si sotterrà perchè ama particolarmente le pozze, le piccole raccolte d'acqua dove "sguazza" nel fango del fondo alla ricerca di qualcosa da mangiare!