dorme fuor d'acqua, è normale?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Sara81

dorme fuor d'acqua, è normale?

Messaggioda Sara81 » mar nov 13, 2007 2:18 pm

Oliver, il mio maschio tse adulto, vive in un acquario completo di tutti i comfort: lampada uvb, luce spot per scaldare la zona emersa, riscaldatore all'interno dell'isola (così non lo vede e non cerca di buttarlo via!) che tiene l'acqua ad una temperatura costante che va dai 23 ai 24 gradi (a seconda se è giorno o notte).
La cosa strana è che alla sera appena spengo uvb e spot la tartaruga si prepara per andare a dormire sull'isola, fuor d'acqua... e torna in acqua solo al mattino quando riaccendo le luci!
Poi ovviamente durante il giorno alterna nuotate a relax all'asciutto sull'isola.
Voi mi direte: si tratta della temperatura, va tenuta di più bassa alla notte.
Allora, di notte c'è uno sbalzo termico di 1 - 2 gradi perchè le luci sono tutte spente, ed inoltre Oliver si comporta allo stesso modo anche d'estate, quando la temperatura esterna è più calda di quella in acqua.
Secondo voi sto sbagliando qualcosa o è normale? Ho notato che lo fa da un anno, e ho paura che si prenda un raffreddore!

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar nov 13, 2007 2:39 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Sara81

Oliver, il mio maschio tse adulto, vive in un acquario completo di tutti i comfort: lampada uvb, luce spot per scaldare la zona emersa, riscaldatore all'interno dell'isola (così non lo vede e non cerca di buttarlo via!) che tiene l'acqua ad una temperatura costante che va dai 23 ai 24 gradi (a seconda se è giorno o notte).
La cosa strana è che alla sera appena spengo uvb e spot la tartaruga si prepara per andare a dormire sull'isola, fuor d'acqua... e torna in acqua solo al mattino quando riaccendo le luci!
Poi ovviamente durante il giorno alterna nuotate a relax all'asciutto sull'isola.
Voi mi direte: si tratta della temperatura, va tenuta di più bassa alla notte.
Allora, di notte c'è uno sbalzo termico di 1 - 2 gradi perchè le luci sono tutte spente, ed inoltre Oliver si comporta allo stesso modo anche d'estate, quando la temperatura esterna è più calda di quella in acqua.
Secondo voi sto sbagliando qualcosa o è normale? Ho notato che lo fa da un anno, e ho paura che si prenda un raffreddore!

il raffreddore lo prende se nella stanza si verificano sbalzi termici elevati e rapidi!
quindi penso proprio tu possa star tranquilla!;)

cyberlucky

Messaggioda cyberlucky » mar nov 13, 2007 2:41 pm

E' strano che di notte ci sia uno sbalzo di solo 1 - 2 gradi.
Con lo spot la zona emersa dovrebbe essere a circa 30 gradi
mentre la temperatura ambiente di notte in un appartamento
di solito è intorno ai 20....

Sara81

Messaggioda Sara81 » mar nov 13, 2007 3:32 pm

Grazie mi avete tranquillizzata!
X Cyberlucky: si in casa di notte ci sono circa 20 gradi, è nell'acqua il lieve sbalzo di temperatura, che di giorno sono 24 (nelle giornate più calde anche 25) e di notte con le luci spente è 22,5 - 23.
Non so dirti se sulla zona emersa di giorno ci sono 30 gradi, proverò a verificare con un termometro. So che se ci metto la mano sento tiepido ;)

Ufetta

Messaggioda Ufetta » mar nov 13, 2007 5:54 pm

la mia tartaruga ha sempre dormito sulla parte emersa e non si è mai beccata niente( temperatura dell'acqua era sui 25 gradi e quella in casa sui 21)
penso anch'io che puoi star tranquilla

sombrero1259
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » mar nov 13, 2007 7:54 pm

io credo come gli altri che sia una sua abitudine normale magari in quel punto trova una temperatura ideale per dormire tutto qui:D

Sara81

Messaggioda Sara81 » mar nov 13, 2007 8:10 pm

Grazie a tutti, adesso sto tranquilla! Mi ero posta il problema perchè le altre due tarte, che NON convivono con Oliver, non hai mai fatto nulla del genere, anzi alla notte preferiscono stare nascoste fra i sassi e le piante per sentirsi più tranquille, una tartaruga in libertà non si metterebbe mai a dormire fuor d'acqua perchè durante la notte i predatori sono in agguato ;)

Torna a “Acquatiche e Palustri”