phrynops gibbus

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Tommy
Contatta:

phrynops gibbus

Messaggioda Tommy » ven ago 10, 2007 11:36 am

Nonostante varie ricerche sul web non ho rovatomolte schede su questa specie. Qualcuno di voi sa illustrarmi le principali caratteristiche della specie e tecniche di allevamento?

CHELUS85

Messaggioda CHELUS85 » ven ago 10, 2007 11:56 am

Ha le stesse tecniche di allevamento delle altre Phrynops ma rispetto alle altre questa specie d'adulta raggiunge solo 25 cm di carapace...;)

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven ago 10, 2007 12:40 pm

quindi non fa letargo, richiede molta acqua per il nuoto e temperatura a 25 gradi? convive con phrynops geoffroanus?

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven ago 10, 2007 1:49 pm

inoltre il nome corretto è phrynops gibbus o mesoclemmys gibbus?:):I

edo

Messaggioda edo » ven ago 10, 2007 9:07 pm

vive in pozze e stagni nelle foreste.la grandezza media è di 23 cm.le femmine depongono 2-4 uova in buche mucchi di foglie o cavità delle radici di alberi.laschiusa si ha dopo circa 200 giorni.l'alimentazione è onnivora preda piccoli invertebrati girini o piccolipesci.ti ho riportato ciò che ho letto da un testo di mia proprietà.ciao

CHELUS85

Messaggioda CHELUS85 » ven ago 10, 2007 11:30 pm

il nome corretto è Mesoclemmys gibbus,non fa letargo,va tenuta in acquaterrari con molta acqua ben filtrata intorno ai 25-26°C e puo convivere bene con Phrynops Geoffroanus e Phrynops Hilarii...;)

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » sab ago 11, 2007 3:16 pm

A voler essere pignoli, il nome esatto è Mesoclemmys gibba.
Non superano i 20 cm e non sopportano temp. inferiori a 14-15°C.

AFRO-thunder
Contatta:

Messaggioda AFRO-thunder » lun ago 13, 2007 9:45 am

In literature, 23cm are the size record for M. gibba. In fact, they hardly reach more than 20cm SCL. My females are both about 18cm and are adult.

Tolerable temperatures for keeping are between 19 - 30°C, but 25°C +/- 3°C are the optimum, I think.

I would NOT keep gibbas together with other species of the former genus "Phrynops". Hilarii and the geoffroanus complex get too big and are much more agile; Batrachemys are too aggressive. My observations are that gibbas like to hide during the day and are more active in the night.
I feed them a great variety of foods, for example fish, worms, snails, mussels, pinky mice, and so on. They don't eat green stuff like salad.

As far as breeding goes, I can't tell you much because my group hasn't laid eggs yet. But Sebastian Metrallier from www.chelidae.com has published an interesting article on this species.

best wishes,

Stephan

translation:

In letteratura, 23cm sono l'annotazione di formato per il gibba del M. Infatti, appena raggiungono più di 20cm SCL. Le mie femmine sono entrambe circa 18cm e sono adulto.

Le temperature tollerabili per mantenere sono fra 19 - 30°C, ma 25°C +/- 3°C sono l'optimum, penso.

Non manterrei i gibbas insieme ad altre specie del genere precedente “Phrynops„. Hilarii ed il complesso di geoffroanus ottengono troppo grandi e sono molto più agili; Batrachemys è troppo aggressivo. Le mie osservazioni sono che i gibbas gradiscono nascondersi durante il giorno e sono più attive nella notte.
Alimento loro una varietà grande di alimenti, per esempio pesci, viti senza fine, lumache, mitili, mouse pinky e così via. Non mangiano le erbe come insalata.

Per quanto allevare va, non posso dirgli molto perché il mio gruppo non ha fatto le uova ancora. Ma Sebastian Metrallier da www.chelidae.com ha pubblicato un articolo interessante su questa specie.

auguri,

Stephan

http://www.turtles.unsre-bu.de/arten/ph ... ibbus.html

Torna a “Acquatiche e Palustri”