passo dopo passo

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Nico dat

passo dopo passo

Messaggioda Nico dat » sab giu 30, 2007 5:49 pm

ciao a tutti!
stamattina come ogni sabato ho lasciato le mie tse in giardino.
la femminnuccia ha iniziato a girovagare, poi a un certo punto s'è fermata ed ha iniziato a scavare con le zampe posteriori. subito ho pensato:DEPONE!
dopo un po ha cambiato zona......iniziava a scavare e poi cambiava.
ma!secondo me faceva farica a scavare perchè c'era la terra dura.
allora ho innaffiato il giardino. poche ore fà, l'ho lasciata nuovamente e sembr che finalmente sia la volta giusta....mentre sto scrivendo è impegnatissima nello scavo!
ora, la domanda che vi chiedo è la seguente:
sono reduce di un fallimento d'idratazione (qlc di voi sà...vedi uova disidratate),cosa devo fare nel caso stà deponendo?
devo:
1 appena finisce e va via,inizio delicatamente a scavare con un pennello;
2 mettere le uova in un contenitore con la vermiculite
3 mettere il tutto nell'incubatrice tra i 30 e 31 C°e cercare ti tenere un taso di umidità tra glio 80 e 90%
.......è giusto? cos'altro devo fare?
questa volta non voglio sbagliare....ci sono rimasto male per le altre.
grazie a tutti coloro che mi aiutano.

jcdenton

Messaggioda jcdenton » sab giu 30, 2007 6:44 pm

Le uova non devono esser capovolte altrimenti l'embrione potrebbe morire; spostale con molta delicatezza e attenzione. Se non erro l'umidità non deve scendere sotto il 90%.

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » sab giu 30, 2007 6:52 pm

Non ti preoccupare Nico dat!

Sai cosa fare e inoltre jcdenton ha detto una cosa quasi vera... che le uova non vanno girate/capovolte inteso dopo 24-36 ore dalla deposizione.

Se raccolte appena deposte, puoi posizionare le uova come ti pare (sempre orizzontale) e poi segnare sopra, un segno o una data, con una matita a punta morbida.

Per il resto non ci restare che aspettare il... lieto evento!;)

Nico dat

Messaggioda Nico dat » sab giu 30, 2007 7:28 pm

non capisco.
ha smesso ed è andata in giro.
il buco era già bello profondo!!!!!!
cos'è? ha lo stimolo e poi....
purtroppo non posso lasciarla sempre in giardino e tra un po la rimetto nel vascone. riproverò domani.
ma voi che ne dite?

jcdenton

Messaggioda jcdenton » sab giu 30, 2007 8:42 pm

Ancora non ho esperienze con le deposizioni, mi sono basato che ciò che leggo :D.
A volte nico capita che facciano delle prove di deposizione, però meglio se attendi chi ha più esperienza sul campo delle deposizioni, non so se può essere o meno un problema questo di rientrarla di continuo.
Magari metti una bacinella abbastanza grande in giardino la interri e la riempi d'acqua, cerchi di sistemare provvisoriamente una recinzione giusto per questo periodo in cui magari secondo te è intenta a deporre e attendi un pò.

Tartaman

Messaggioda Tartaman » dom lug 01, 2007 10:53 am

Alle volte scavano per intere settimane prima di deporre, quindi non preoccupatevi e non date fretta all'animale infastidendolo con la presenza :)
Purtroppo, per quanto possiate stargli dietro, state sicuri che deporranno quando meno ve lo aspettate, questo è un dato di fatto :D:D

Nico dat

Messaggioda Nico dat » lun lug 02, 2007 11:55 am

...si lo sò1
ma fra qualche settimana mi trasferisco e poi l'attuale giardino non è mio!!!
penso che non sia un problema....o almeno lo penso.
qlc mese fa, era partita diretta, aveva scavato e fatto le uova.
vedremo
Citazione:
Messaggio inserito da jcdenton

Ancora non ho esperienze con le deposizioni, mi sono basato che ciò che leggo :D.
A volte nico capita che facciano delle prove di deposizione, però meglio se attendi chi ha più esperienza sul campo delle deposizioni, non so se può essere o meno un problema questo di rientrarla di continuo.
Magari metti una bacinella abbastanza grande in giardino la interri e la riempi d'acqua, cerchi di sistemare provvisoriamente una recinzione giusto per questo periodo in cui magari secondo te è intenta a deporre e attendi un pò.

Torna a “Acquatiche e Palustri”