pesi e misure

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
mirmettino

pesi e misure

Messaggioda mirmettino » mar mag 22, 2007 7:26 pm

ciao io ho 2 tarte.
-Una scripta scripta
280g
10cm
2 anni e 10 mesi

-una ocadia sinesis
70g
7cm
3 anni

è normale che la ocadia anche se più grande di età e più piccola di statura o laltra è troppo grande?
p.s. sono femmine

Akheru

Messaggioda Akheru » mar mag 22, 2007 7:39 pm

A me sembrano entrambe un pò troppo piccole e leggere per la loro età ma comunque aspettiamo i più esperti.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar mag 22, 2007 9:55 pm

sono un pò troppo piccole, il peso poi chiaramente è proporzionato alla dimensioni degli esemplari....non statura!
anche io penso che siano un pochino piccole...l'Ocadia poi...ma come le alimenti? o meglio, come le hai alimentate in questi anni?

mirmettino

Messaggioda mirmettino » mer mag 23, 2007 1:47 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tortugo

sono un pò troppo piccole, il peso poi chiaramente è proporzionato alla dimensioni degli esemplari....non statura!
anche io penso che siano un pochino piccole...l'Ocadia poi...ma come le alimenti? o meglio, come le hai alimentate in questi anni?

le ho alimentate sempre con insalata gamberetti petto di pollo e prosciutto

Akheru

Messaggioda Akheru » mer mag 23, 2007 1:53 pm

Strano....a che temperature tieni le tarte?

mirmettino

Messaggioda mirmettino » mer mag 23, 2007 1:58 pm

l' acqua è a 24°

maremare

Messaggioda maremare » mer mag 23, 2007 2:03 pm

quanto mangiare dai a loro al giorno?

mirmettino

Messaggioda mirmettino » mer mag 23, 2007 2:04 pm

ne dò una bella manciata la mattina e la sera e lo mangiano tutto...

Akheru

Messaggioda Akheru » mer mag 23, 2007 2:41 pm

quanto è grande la vasca in cui le tieni? Comunque tornando all'alimentazione i gamberetti vanno bene ( a meno che non siano quelli essiccati come i gammarus), il prosciutto evitalo è troppo grasso e ti consiglierei di dargli i pellets 1-2 volte a settimana.

pminotti

Messaggioda pminotti » mer mag 23, 2007 2:44 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mirmettino

ciao io ho 2 tarte.
-Una scripta scripta
280g
10cm
2 anni e 10 mesi

-una ocadia sinesis
70g
7cm
3 anni

è normale che la ocadia anche se più grande di età e più piccola di statura o laltra è troppo grande?
p.s. sono femmine

Sono tutte e due piccole.

L'Ocadia di più

A quella dimensione dovrebbero arrivarci a circa un anno, uno e mezzo.

Bisognerà iniziare ad abituare l'Ocadia a mangiare vegetali, se no parte il fegato.

mirmettino

Messaggioda mirmettino » mer mag 23, 2007 3:05 pm

grazie per i consigli e la vasca è di 1m x 50cm x 40cm

Tatella

Messaggioda Tatella » gio mag 24, 2007 11:41 pm

Ciao a tutti, questa discussione mi sembra molto interessante, vorrei porre un paio di quesiti se qualcuno può togliermi qualche dubbio.
Innanzi tutto quali dovrebbero essere le dimensioni giuste per delle tartarughe di età e dimensione analoghe a quelle di mirmettino?
E poi, nello stabilire tali dimensioni idealmente corrette, si tiene presente anche l'eventuale letargo che la tartaruga possa avere affrontato?
?

jcdenton

Messaggioda jcdenton » ven mag 25, 2007 11:38 pm

Nel periodo di letargo le tartarughe non crescono quindi è importante considerarlo. Una TSS a quasi tre anni maschio dovrebbe tra i 15 e i 18 cm, femmina diciamo 20 e poco più. Queste misure diciamo che le consideriamo senza letargo tenendole attive tutto l'anno. Con il letargo le dimensioni scendono di qualche cm.
Mirmettino non far mangiare mai le tartarughe di sera, solo al mattino appena ti svegli e al limite un pò meno dopo pranzo.
Evita i salumi e le carni di maiale in genere, non sono facilmente digeribili, come del resto la maggior parte delle carni rosse.
Non è così strano che non siano cresciute molto. E' un'alimentazione per nulla varia ricca in proteine e grassi per lo più, ma manca o è presente in minima parte il calcio, è molto poca la vitamina D3 che sono parametri fondamentali per la crescita.
Non ci hai parlato dell'irradiazione luminosa a cui le tue tartarughe si espongono, ma potrebbe esser carente anche questa.
La lattuga puoi anche non darla, non cambia moltissimo, se vuoi dare delle verdure ricche di calcio dai cicoria, tarassaco e radicchio.
Inserisci l'osso di seppia, lombrichi, pesci interi con tutte le interiora e chiocciole acquatiche e terrestri.

Torna a “Acquatiche e Palustri”