corteggiamento..

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
mikyflowers

corteggiamento..

Messaggioda mikyflowers » ven mag 18, 2007 8:17 am

..ieri , osservando Alvaro e Lenticchia, ho notato che si sfioravano i musetti una contro l'altra...
ad un certo punto Alvaro ha iniziato a far vibrare le zampette davanti al musetto...:I

mi chiedo: so che è il rituale di corteggiamento, ma lo fanno solo i maschi? quindi posso dedurre che Alvaro è maschio?

ha solo 2 anni (circa 9/10 cm di piastrone) e mi sembra prestino , fisicaemnte, per determinarne il sesso...

cmq.. a parte il corteggiamento che ho visto, non è maturo sessualemnte, giusto?

EDG

Messaggioda EDG » ven mag 18, 2007 8:21 am

A due anni non è ancora maturo. Questo comportamento non viene fatto solo dagli esemplari maschi, quindi non basarti su questa cosa per il sesso (una mia femmina di pseudemys corteggia anche il mangiare:D). Poi a maggior ragione se si sfiorano i musetti una contro l'altra contemporaneamente, come si fa a dire chi è il maschio e chi la femmina;)

mikyflowers

Messaggioda mikyflowers » ven mag 18, 2007 8:30 am

OK grazie, come pensavo, avevo già letto qualcosa in effetti...

si sfiorvano il muso entrambi, ma solo una facva vibrare le zampette..

tequila

Messaggioda tequila » sab mag 19, 2007 4:18 pm

Anche le mie si sfiorano il musetto spesso, ogni tanto si vibrano le zampette ma non si sono mai accoppiate, quindi voi dite che anche le femmine è possibile che faccian vibrare le zampette?

Tortugo

Messaggioda Tortugo » sab mag 19, 2007 4:21 pm

Per stabilire il sesso è troppo presto...io ho visto un simile atteggiamento (quello del corteggiamento insomma!) anche tra le mie femmine adulte...quindi per me non è un modo per stabilire prematuramente il sesso!
tartabacioni Miky!;)

chelus- fimbriatus

Messaggioda chelus- fimbriatus » dom mag 20, 2007 7:23 am

si come dice Tortugo anche le femmine si corteggiano,
per il sesso sono troppo piccole
ciao roberto:D

jcdenton

Messaggioda jcdenton » dom mag 20, 2007 11:02 am

Le femmine non si corteggiano, quando lo fanno tra di loro, la femmina lo fa per intimidire l'altra come se fosse una sorta di atteggiamento da femmina predominante nell'allevamento.
La stessa cosa avviene tra due maschi. Molto spesso la mia trachemys più grossa fa vibrare le zampe davanti al cibo come se volesse dirgli ormai non hai scampo io sono più forte;). Tutto questo a confermare che non sempre sono atteggiamenti di corteggiamento e che non danno indicazione sui sessi degli animali.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » dom mag 20, 2007 2:58 pm

Infatti, io non parlavo di un vero e proprio corteggiamento, ma più un modo per sottomettere altri esemplari....avviene tra femmine e femmine tanto quanto tra maschi e maschi, della stessa specie o di specie differenti...diciamo che anche tra maschi e femmine alla fine è un pò una sottomissione!:D;)

jcdenton

Messaggioda jcdenton » dom mag 20, 2007 4:19 pm

E si tortugo, alla fine il maschio che fa vibrare le zampe al muso della femmina lo fa per intimidirla e per farla sottomettere a lui.
Quello che trovo molto interessante è il fatto che lo fanno anche nei confronti del cibo:D.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » dom mag 20, 2007 4:33 pm

Io nei confronti del cibo non l'ho mai visto fare dalle mie, quindi non saprei proprio darmi una spiegazione....però è stranissimo!;)

mikyflowers

Messaggioda mikyflowers » lun mag 21, 2007 8:07 am

si, se non sbaglio, già qualcun'altro (non ricordo chi) aveva già scritto una discussione in cui diceva che la sua tarta faceva vibrare le zampette davanti al cibo..

comunque.. se fosse un atteggiamento per dimostrare la propria "supremazia", ha poca efficacia.. voglio dire... l'altra tarta è rimasta immobile a guradarla, anzi, le sfiorava il musetto...

grazie a tutti per le risposte :I

jcdenton

Messaggioda jcdenton » lun mag 21, 2007 9:36 am

E vabbè, magari l'altra preferisce usare la diplomazia e lo piega con il verbo:D:D:D:D.

Torna a “Acquatiche e Palustri”