può convivere con un pesce?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Liv

può convivere con un pesce?

Messaggioda Liv » gio mag 17, 2007 5:14 pm

Nell'acquario che adatterei per una tarta ora c'è un pesce.
Si chiama Demon xkè ce lo diede il vicino disperato perchè gli stava mangiando tutti i pesciolini!
è un pesce di quelli con la ventosa che pulisce i vetri, quello nero...
però è cresciuto troppo penso che ora sia lungo untorno ai 10cm(anche di +)...
non penso che possa convivere, ma non si sa mai voi che dite?

mirmettino

Messaggioda mirmettino » gio mag 17, 2007 5:19 pm

no ... le tarte se superano 1 anno e mezzo provano a mangiarselo...
se proprio lo vuoi tenere o fai un altro acquario solo per il pesce o dividi in 2 gia qllo che ai ma dopo la tarta è stretta

Liv

Messaggioda Liv » gio mag 17, 2007 5:24 pm

infatti penso che invece sarà il pesce a cercare di mangiare la tartarughina nei primi mesi di vita...
senò dovrei darlo via..:(

mirmettino

Messaggioda mirmettino » gio mag 17, 2007 5:27 pm

no il pesce se è allincirca 10 cm non puo mangiarsi i pesci e se ci prova non gli fa niente

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio mag 17, 2007 5:31 pm

se è un pulitore, di quelli da vetro (non ricordo i nomi, ma ce ne sono molti!) difficilmente avrà mangiato altri pesci...sono coì pigri che non correrebbero dietro neppure ad una lumaca...forse i pesci erano già morti, magari sul fondo, e lui passando li ha trovati sotto la bocca. Comunque è sempre il pesce a rimetterci qualcosa, non la tartaruga!;)

Liv

Messaggioda Liv » gio mag 17, 2007 6:07 pm

ah cmq ha visto + che altro che li ferica e li rincorreva, e mi pare che abbia mangiato solo quelli piccolissimi.
Non penso che demon possa essere danneggiato dalla tartarughina....

Tartaman

Messaggioda Tartaman » gio mag 17, 2007 6:14 pm

Tempo al tempo...;)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio mag 17, 2007 11:00 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tortugo

se è un pulitore, di quelli da vetro (non ricordo i nomi, ma ce ne sono molti!) difficilmente avrà mangiato altri pesci...sono coì pigri che non correrebbero dietro neppure ad una lumaca...forse i pesci erano già morti, magari sul fondo, e lui passando li ha trovati sotto la bocca. Comunque è sempre il pesce a rimetterci qualcosa, non la tartaruga!;)

Vero, i vari Ancistrus, Plecostomus e Otocinclus ( i piu comuni "pulitori a ventosa") sono essenzialmente vegetariani, si nutrono di alghe, zucchine lessate ecc.
Sono pacifici e anche i giganti di oltre 40 cm non attaccano di regola nessun altro animale, addirittura vengono messi in vasche conpesci piccoli o neonati.
Se il vicino credeva che fosse lui a ucciderli, e perche i pesci erano gia sicuramente morti e vedendo il "pulitore" mangiucchiarli gli ha affibiato la responsabilta' (se hanno fame si nutrono anche di pesci morti)
In teoria sarebbero utilissimi in vasche con tartarughe, il problema sono proprio le tarta che possono attaccare loro (anche se sono spesso corazzati...;))

Liv

Messaggioda Liv » ven mag 18, 2007 8:57 am

allora posso anche tentare una convivenza e vediamo che succede...cmq demon quando vuole è velocissimo, e con una codata sposta una palata di breccia!
cmq dorme per la maggiorparte del giorno, invece vorrei una tarta + attiva di giorno....

guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » ven mag 18, 2007 9:14 am

Liv non ho ancora capito bene che tartaruga possiedi e se è baby o adulta

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven mag 18, 2007 9:40 am

ha detto bene tartaman, prima o poi se sta con una tarta il pesce farà un brutta fine...

Gemini

Messaggioda Gemini » ven mag 18, 2007 10:37 am

Quoto quanto detto da Luca!
I pulitori "Hipostomus Plecostomus", si nutrono esclusivamente di alghe o di piante in via di deterioramento, per cui non sono fonte di pericolo per la tartarughe ed i pesci in generale.
Se può esserti utile, io ho alloggiato due Hipostomus di qualche cm, nella vasca dove vivono 2TSS,1TST e 1Graptemys. Sono insieme da sei mesi e godono di buona salute, addirittura qualche volta vanno a dormire vicino alle tarta!
Se l'Hipostomus è lungo una diecina di cm, vai tranquillo!

Liv

Messaggioda Liv » ven mag 18, 2007 11:05 am

grazie
tommy la tarta non c'è l'ho ancora!

Torna a “Acquatiche e Palustri”