come difendersi dallo scud

Sabrina1

come difendersi dallo scud

Messaggioda Sabrina1 » sab dic 22, 2007 12:06 am

Ciao a tutti,risolto brillantemente il problema con giacomo che è tornato in grande forma,ora altro problema grave con nico il mio catturone acquistato 2aa fa al tartabeach.
lui soffriva di micosi curata perfettamente io poi non so cosa sia accaduto con acqua tenuta pulitissima,alimentazione curata ad avere una ripresa delle sue infezioni:scud.Da prima al piastrone portato dalla veterinaria bravissima,che gli ha asportato le parti necrotiche,poi medicato per 10gg con betadine e iruxoll unguento è stato meglio e poi guarito,non l'ho controllato per una settimana maneggio le tartarughe pochissimo ed ecco scus sul carapace,e una lesione su di una coscetta che mai riusciro a medicare.mi vien voglia di dare via tutto,forse io non riesco a tenerle come devono essere tenute.nonostante le cure mi sento in colpa.cosa consigliate?Ho ricominciato a fare ogni gg impacchi con betadine e iruxoll ma quella coscetta mi preoccupa la bestiola non la stende,non vorrei avesse anche dolore!
Sono davvero preoccupata.

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » sab dic 22, 2007 10:01 am

Ciao Sabrina1,

lo SCUD è una infezione, molto temuta dagli allevatori.

Il tuo Nico è un ex-catturone, quindi son suscettibili al SCUD.

Per avere efficacia, oltre al tuo trattamento, bisognerebbe tenere all'asciutto più a lungo possibile, rimettendo in acqua per la notte.
Ed esporre al sole (un'utopia, dato che siano in inverno!).

Così faccio anch'io con un S.odoratus maschio (pure lui, un catturone), che è ancora più grave del tuo Nico.

E vado avanti da un mese e 1/2.B)

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » dom dic 23, 2007 12:53 am

grazie guscio.si quando lo medico lo tengo fuori dall'acqua 1h come consigliatomi dalla mia veterinaria.daro anche dell'echinacea per innalzare le difese immunitarie

Torna a “Sezione medica”