il mio tartarugo non sta bene......

Lucy

il mio tartarugo non sta bene......

Messaggioda Lucy » dom dic 16, 2007 2:46 pm

ciao a tutti ho bisogno di aiuto,la mia tartaruga,una Trachemys(maschio), che ho da 5-6 anni credo non stia tanto bene:(.
per prima cosa invece di feci normali espelle delle "palline biancastre mucose"(vedi foto) e poi è come se fosse andata in letargo non mangia più,dorme sempre, nonostante l'acqua è a 25°, qualcuno sa aiutarmi io non so cosa fare anche perchè sarebbe la prima volta che va in letargo da quando è con me, e poi con l'acqua a 25° non dovrebbe...:0
tra un pò devo partire e di solito lo porto con me ora non so se devo lasciarla a casa o portarla , se può essere pericoloso......
grazie in anticipo:(

Immagine:
Immagine
38,86 KB

EDG

Messaggioda EDG » dom dic 16, 2007 2:54 pm

Cosa le dai da mangiare? La temperatura dell'acqua è ok quindi se non è attiva vuol dire che c'è qualcosa che non va. Per poterti essere maggiormente d'aiuto dovretsi descrivere il modo in cui l'allevi e se possibile postare alcune foto della tarta e dell'acquaterrario.

Lucy

Messaggioda Lucy » dom dic 16, 2007 2:59 pm

ciao EDG dunque la tartaruga mangia e ha sempre mangiato i croccantini e non ha mai avuto problemi, per farti vedere le foto della tarta e della tartarughiera come faccio ad inserire le foto nelle risposte??

Lucy

Messaggioda Lucy » dom dic 16, 2007 3:05 pm

Immagine:
Immagine
43,1 KB
:)scusa ma è da poco che frequento il forum e non sono molto esperta questa foto va bene??

Lucy

Messaggioda Lucy » dom dic 16, 2007 3:08 pm

Immagine:
Immagine
28,08 KB

ho anche questa!!

EDG

Messaggioda EDG » dom dic 16, 2007 3:10 pm

Le foto vanno bene. Sono due pseudemys(non trachemys), probabilmente nelsoni. Dai un'occhiata a questa scheda per un corretto allevamento
http://www.tartaclubitalia.it/schedesem ... elsoni.pdf
L'alimentazione deve essere la più varia possibile e limita i pellet, le pseudemys sono principalmente vegetariane, somministra varie insalate quali cicoria, radicchio, indivia...

errici
Contatta:

Messaggioda errici » dom dic 16, 2007 3:23 pm

probabilmente è proprio quello che gli dai la causa,mangiare sempre croccantini(che croccantini?intendi i pellets?)non va bene,ti consiglio di leggere quello postato da edg.
Però qui parliamo di ipotesi,non diagnosi,quindi se sta male portala da un buon veterinario.

Lucy

Messaggioda Lucy » dom dic 16, 2007 3:27 pm

la tartarugha è una sola , senti ma secondo te cosa può avere e quelle feci sbiadite,se sono feci!!!!e xchè dorme sempre e non mangia più? e ultima domanda ora che parto posso portarlo con me o è meglio se sta a casa??
grazie e scusa ma ho paura che possa morire:(V

EDG

Messaggioda EDG » dom dic 16, 2007 3:31 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Lucy

la tartarugha è una sola (non avevo capito:I), senti ma secondo te cosa può avere e quelle feci sbiadite,se sono feci!!!!e xchè dorme sempre e non mangia più? e ultima domanda ora che parto posso portarlo con me o è meglio se sta a casa??
grazie e scusa ma ho paura che possa morire:(V

Intanto inizia a cambiarle la dieta e una visita da un veterinario specializzato in rettili è d'obbligo, è difficile ipotizzare la qualsiasi solo da una foto.
Se parti non è il caso di spostare la tarta dato che non stà molto bene, qualcuno in tua assenza deve ovviamente occuparsene.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » dom dic 16, 2007 3:41 pm

GLi hai mai dato carne macinata ultimamente??
e poi volevo aggiungere che il fatto che ha mangiato sempre croccantini e ch non ha mai avuto problemi non significa che l'animale stia bene..lo sanno tutti quanto sono dure queste tartarughe, ma alimentarle sempre e solo con croccantini per 6 anni o quanti non è la cosa ideale!

Torna a “Sezione medica”