S.Carinatus

aurora
Regione: lazio

S.Carinatus

Messaggioda aurora » ven dic 14, 2007 10:48 am

Data la mia inesperienza,volevo chiedervi se è normale che le mie due S.Carinatus da alcuni giorni galleggiano, addormentate, in superficie, cosa inabituale data la loro permanenza sempre nel fondale.
La temperatura dell'acqua è di 24°, quando le tocco subito vanno giu' nel fondale ma dopo qualche minuto ritornano a galleggiare in superficie.....!!! è normale tutto cio' ???

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » ven dic 14, 2007 11:28 am

No non è assolutamente normale, prova a controllare se mangiano e se sono attive durante la notte.

Prova anche a cambiare completamente l'acqua, non vorrei che si fosse contaminata!!!

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven dic 14, 2007 11:32 am

io avevo un problema analogo con una tarta in letargo, galleggiava, per fortuna dopo averla svegliata il problema si è risolto...per le tue stanno a 24 gradi e per delle sternotherus non è normale! ma a fondo vanno con difficolta?

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven dic 14, 2007 11:32 am

Citazione:
Messaggio inserito da Andrea

Prova anche a cambiare completamente l'acqua, non vorrei che si fosse contaminata!!!

come contaminata ???

Arthas
Contatta:

Messaggioda Arthas » ven dic 14, 2007 12:36 pm

Forse intende dire che i valori dall'acqua non vanno bene.

Problemi dovuti ad un mal funzionamento del filtro.

Oppure alimentazione sbagliata, problemi di gas intestinali. Cosa le dai da mangiare? Che filtro usi?

aurora

Messaggioda aurora » ven dic 14, 2007 12:50 pm

Vanno a fondo senza nessun problema, e anche velocemente.
Ripeto, a me sembra che si addormentino a galla e appena le tocchi scappano giu'.....il filtro è ok, e per quando riguarda il mangiare, carne di pollo gamberetti scongelati...comunque mangiano.
Devo controllare il riscaldatore, puo' darsi che se non funziona,l'acqua si è raffreddata e loro vanno in letargo,...."galleggiando".

Arthas
Contatta:

Messaggioda Arthas » ven dic 14, 2007 1:02 pm

Ma no!

Comunque nei primi mesi alimentale con chironomus.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven dic 14, 2007 2:00 pm

Beh, a dire che vanno in letargo galleggiando si commettono ben due errori: 1) perchè suppongo che l'acqua non sia a 10°C con il riscaldatore spento (mi pare che tu le abbia in casa, giusto?)....e a 18°C (come potrebbe essere l'acqua a temperatura ambiente in casa in questo periodo) i carinatus non vanno certo in letargo.
2)nessuna tartaruga va in letargo galleggiando!

quindi o stanno iniziando a manifestare qualche problema, opppure la cosa è davvero strana.
Ho la sensazione o che non sono ben nutrite, oppure che potrebbero avere qualche problema respiratorio. Se fanno difficoltà a scendere sul fondo (anche se riescono a scenderci!) bisogna iniziare a pensare a qualcosa di respiratorio.
Quanto è alta l'acqua?
;);)

aurora

Messaggioda aurora » ven dic 14, 2007 2:06 pm

Tortugo...l'acqua non è alta, diciamo che in piedi arrivano con il naso a respirare fuori dall'acqua, e poi si arrampicano su un tronco.
Fino all'altro ieri camminavano tranquillamente giu' in fondo e mangiavano..oggi ancora non so'.
Se il riscaldatore funziona ancora, appena torno a casa controllo, la temperatura dovrebbe stare a 24°...infatti fino a due giorni fa stavano benone.
che palllllleeeeeeeeee

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven dic 14, 2007 2:41 pm

questi problemi sono da mettere in conto quando si prende un animale...

cmq 24 gradi mi sembrano eccessivi, la temperatura dovrebbe stare sui 20/21 gradi, l alimentazione carne/gamberetti solamente non va bene, alterna anche con stik e altri pesciolini tipo latterini!

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven dic 14, 2007 2:59 pm

io sinceramente per ora terrei anche 24°C, non è malvagia come temperatura...poi, gradulamente, si può scendere a 22°C.
L'acquario in cui sono è coperto?
;)

Arthas
Contatta:

Messaggioda Arthas » ven dic 14, 2007 3:00 pm

Perché Tommy!? Le temperature per il mantenimento in cattività delle Sternotherus sono comprese i tra 22 ed i 28 °C...

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven dic 14, 2007 3:03 pm

Infatti...soprattutto per i baby, nei primi mesi...io preferisco averle sempre un paio di gradi sopra la temperatura che in media va fornita agli adulti;)

aurora

Messaggioda aurora » ven dic 14, 2007 3:15 pm

l'acquario è senza coperchio ma scusate possono stare anche senza riscaldatore, dato che a casa ci sono 22°?

aurora

Messaggioda aurora » ven dic 14, 2007 3:19 pm

non posso credere che rischiano di morire proprio adesso che sono cresciute un po'...!!! e poi se sono cresciute evidentemente sono state tenute bene, altrimenti sarebbero morte a settembre.
Comunque stasera vi aggiorno sulla situazione...a dopo.

Torna a “Sezione medica”