Tartaruga apatica e dormiente

Gemini

Tartaruga apatica e dormiente

Messaggioda Gemini » ven dic 07, 2007 12:16 pm

Saluto tuti gli amici del forum..
Ho da porvi delle domande in merito ad una tartarughina da poco arrivata che non da segni positivi sul suo stato di salute!
La tartaruga misura circa 4 cm di carapace!
Vive nell'acquaterrario da poco realizzato,con temperatura dell'acqua di 25°C.
La tartaruga in questione sembra quasi come se volesse andare in letargo, nonostante l'alta temperatura sopra riportata!
Mangia molto poco, e sembra quasi assente in alcuni momenti!
Quando è inattiva, ha sugl'occhi uno strato bianco che gli impedisce anche di vedere!
Vorrei sapere se secondo voi potrebbero essere segni palesi di qualche patologia comune, o se è difficile stabilirlo da così poche informazioni?
Sono molto preoccupato, per cui attendo consigli!!grazie:(

cyberlucky

Messaggioda cyberlucky » ven dic 07, 2007 12:49 pm

E' una trachemys? Oltre ad avere l'acqua calda, ha lo spot che
riscalda l'aria ed è irradiata da uva e uvb?

Puoi postare delle foto con il particolare degli occhi?

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven dic 07, 2007 12:57 pm

la membrana semitrasparente sugli occhietti è una cosa normale, si tratta di una sotto-palpebra (membrana nittitante)...infatti noterai che quando si sveglia questa scompare...

il fatto che invece sia poco attiva e mangi poco non lo è considerando che cmq tieni una temperatura abbastanza elevata nella vasca!

Lucy

Messaggioda Lucy » ven dic 14, 2007 4:35 pm

ciao a tutti ho bisogno di aiuto:(,la mia tartaruga,una Trachemys(maschio), che ho da 5-6 anni credo non stia tanto bene.
per prima cosa invece di feci normali espelle delle "palline biancastre mucose":0 e poi è come se fosse andata in letargo non mangia più,dorme sempre, nonostante l'acqua è a 25°, qualcuno sa aiutarmi io non so cosa fare anche perchè sarebbe la prima volta che va in letargo da quando è con me.
tra un pò devo partire e di solito la porto con me ora non so se devo lasciarla a casa o portarla , se può essere pericoloso.....V.
grazie in anticipo:)

Gemini

Messaggioda Gemini » dom dic 23, 2007 6:46 pm

Ciao secondo il mio modesto parere, la cosa migliore da fare è quella di portarla da un veterinario, inquanto potrebbe essere affetta da qualche patologia infettiva!
Quando le nostre tartine hanno sintomi del genere è meglio non azzardare diagnosi!
Chiama un veterinario al più presto...

Torna a “Sezione medica”