Pagina 1 di 1

colpo di calore

Inviato: mar lug 24, 2007 5:06 pm
da u_valeria
Una mia marginata secondo il vet ha preso un colpo di calore la scorsa settimana. acqua ne aveva ombra ne aveva.. come può essere capitato? comunque mi ha detto che lui non può fare nulla..pian piano mi sembra si stia riprendendo.. dorme molto di giorno mangia un pò e io le faccio il bagnetto. Volevo anche chiedervi se avete delle foto di beverini che posso cosruire per le baby perchè magari quelli che hanno non vanno bene.

Inviato: mar lug 24, 2007 5:13 pm
da Davide
In genere le tartarughe rimangono immobili sotto al sole quando non stanno bene per qualche motivo, ed è proprio in questi casi che rischiano il colpo di calore. Quando ci sono a sufficienza ripari, acqua e ombra una tartaruga sana si sposta sempre in cerca di un punto adeguatamente fresco.
Con il caldo intenso di questi giorni è normale che le tartarughe dormano molto anche nelle ore diurne.

Inviato: mar lug 24, 2007 11:08 pm
da DelorenziDanilo
concordo con Davide, tienila controllata e idratata.
Soprattutto più avanti, prima del letargo controllala bene, e sinceramente io non aspetterei che il prossimo anno faccia tutto il letargo, ma la sveglierei qualche settimana prima (3-4 settimane prima del periodo medio del risveglio)

Inviato: mer lug 25, 2007 11:11 am
da u_valeria
la porterò dal vet prima del letargo e decideremo se consentirglielo o solo una parte o adirittura per nulla..mi dirà lui.. vediamo prima come si riprende..Comunque la tartaruga era in salute fino a quando ha preso sto sole. Le faccio il bagnetto tutte le sere a tutte visto il caldo che c'è.. e ho anche aumentato le zone d'ombra.

Inviato: gio lug 26, 2007 1:44 pm
da u_valeria
Ma c'è qualcosa in più che posso fare per il colpo di calore?

Inviato: gio lug 26, 2007 9:54 pm
da DelorenziDanilo
se sei stata dal veterinario deve essere lui a dirti cosa fare!

se lui ha già fatto la visita non mi spingo oltre al consiglio di tenerla idratata, controllare che si alimenti e che non prenda altri colpi di sole!
(PS: con questo caldo può stare anche all'ombra tutto il giorno per un paio di settimane!)