Citazione:dove abiti?
Messaggio inserito da jack
da quando ho cominciato mi sono subito orientato sulle TM, le mie preferite. a parte una adulta ed una sub adulta ho sempre trovato solo delle baby, ma ero contento di tirarle su dal principio. ebbene: nonostante i miei sforzi il mio risultato è una TM di 10 centimetri. Le altre sono tutte morte. da neonate, al terzo anno, prima del letargo, al risveglio, in mezzo all'estate, in mezzo al letargo, in mezzo al letargo controllato, dello stesso allevatoe, di allevatori diversi.....insomma.... in qualsiasi situazione e di qualsiasi taglia. senza una logica o un fattore comune. tranne uno: erano tutte marginate. La stessa sorte non è mai toccata ad una mia THB. E non faccio alcuna distinzione nell'allevarle: stanno in cortile e mangiano verdura (radicchio e cicoria per la maggiore). non manca ne sole, ne ombra, ne rifugio. L'unico dato che mi può dare un indicazione è questo: la sub adulta è l'unica delle mie 32 tartarughe a soffrire ogni tanto di raffreddore. ma non può essere per via del mio cortile. Probabilmente la romagna è troppo umida o troppo poco calda per i loro gusti.
Citazione:
Messaggio inserito da Stefano_A
Diamine! Come minimo dopo il terzo, inspiegabile, decesso una necropsia per risparmiare la medesima sorte a tutte le altre è un "obbligo" di qualsiasi allevatore. La serialità con la quale si consumano tali morti lascerebbe propondere per un agente virale specie-specifico.
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti