tornata dal mondo dei morti

errici
Contatta:

tornata dal mondo dei morti

Messaggioda errici » mar giu 05, 2007 1:49 pm

salve,io ho da poco una tartarughina d'acqua pseudogeografica,oggi vado a darle da mangiare come di consueto e la trovo galleggiare sull'acqua senza segni di vita,la prendo in mano e vedo che il collo pensolava e con un piccolo ago la punzicchiavo ma niente non rispondeva,
la prima cosa che ho fatto è stata di lasciarla li e poi piu tardi di seppellirla,passano due ore e mi ritrovo nei pressi dell'acquario e ancora era li nella stessa posizione,anzi a pancia in su morta,passano altre due ore e vado a prenderla per seppellirla e con mio stupore vedo che è piu viva che mai che scappa da tutte le parti.
Che razza di comportamento è?ha qualche malattia o è potuto succedere qualcosa?
grazie anticipatamente per le risposte

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » mar giu 05, 2007 2:06 pm

Bel quesito, non sò se "loro" possono soffrire di epilessia o patologie simili, posso solo dirti che 30 anni fà una cosa analoga mi è capitata con un canarino e che lo stesso pur rischiando di essere seppellito più volte ha avuto un' esistenza normale ed è vissuto molto di più della vita media dei suoi simili

Sarakey

Messaggioda Sarakey » mar giu 05, 2007 3:39 pm

che brutta cosa! così rischiano davvero di essere sepolte vive! mi sa che anche per loro conviene aspettare le 24 ore!

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » mar giu 05, 2007 4:18 pm

Ho avuto la stessa esperienza con una piccola Emys l'anno scorso, "ipossia da annegamento", esistono punti nella vasca dove possa essere rimasta incastrata e non sia riuscita a salire per respirare?

Entrano in una specie di coma profondo, ma se vengono riportate in superficie in tempo possono riprendersi anche dopo alcune ore.

Io le avevo fatto anche la "respirazione artificiale" spingendo le zampe di dietro.:I
verifica come puo' essere successo.

Meglio cosi' comunque.|)

Sara81

Messaggioda Sara81 » mar giu 05, 2007 5:50 pm

Ad una mia amica era successo col criceto, sembrava morto stecchito, e così l'ha buttato nel bidone delle immmondizie che aveva fuori casa. Il giorno dopo è andata a vedere e con suo gran stupore ha trovato il criceto vivo e vegeto che cercara di scappare dal bidone.... Mah, sarà stato in una specie di coma!

errici
Contatta:

Messaggioda errici » mar giu 05, 2007 7:03 pm

il fatto dell'annegamento puo anche essere,solo che al momento in cui l'ho presa galleggiava senza nessuna cosa incastrata poi però non l'ho lasciata in acqua ma sul pezzo di sughero che fa da isoletta,
chisà

Testudo
Contatta:

Messaggioda Testudo » sab giu 23, 2007 5:19 pm

Bel mistero come l'hai chiamata Lazzaro?:D:D:D

mamoz
Contatta:

Messaggioda mamoz » dom giu 24, 2007 11:20 am

Citazione:
Messaggio inserito da Sara81

Ad una mia amica era successo col criceto, sembrava morto stecchito, e così l'ha buttato nel bidone delle immmondizie che aveva fuori casa. Il giorno dopo è andata a vedere e con suo gran stupore ha trovato il criceto vivo e vegeto che cercara di scappare dal bidone.... Mah, sarà stato in una specie di coma!

sara81:
bella persona davvero la tua amica!!!
buttare un criceto nella spazzatura!
dopo magari avergli fatto già fatto passare una vita di mer*a dentro una gabbietta del cavolo con tanto di ruotina giratesta!!!
che schifo!!!che tristezza!!!
falle i miei complimenti!!!!

comunque...
errecci:
meglio così!
son contento che sia "resuscitata"!!!
tienila d'occhio nei prossimi giorni e verificane il comportamento
bye bye:)

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » dom giu 24, 2007 12:21 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mamoz

Citazione:

sara81:
dopo magari avergli fatto già fatto passare una vita di mer*a dentro una gabbietta del cavolo con tanto di ruotina giratesta!!!

perche giudichi una persona che nemmeno conosci??? la sua amica non l avrà di certo fatto apposta! e cmq tu che ci faresti con un criceto morto? o lo seppellisci o lo butti...

simon@

Messaggioda simon@ » dom giu 24, 2007 12:44 pm

BBBoniiiiii...state bbbbbboniiiiiii!:D;)

mamoz
Contatta:

Messaggioda mamoz » dom giu 24, 2007 6:47 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tommy

Citazione:
Messaggio inserito da mamoz

Citazione:

sara81:

perche giudichi una persona che nemmeno conosci??? la sua amica non l avrà di certo fatto apposta! e cmq tu che ci faresti con un criceto morto? o lo seppellisci o lo butti...

che domande!!!
lo seppellisco, no?!?
un animale non è spazzatura!!!
va rispettato e seppellito!
l'amica di saara81 ha dimostrato di non amare affatto gli animali, ma di considerarli poco più che un giocattolo...da buttare dopo che s'è "rotto"!!!

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun giu 25, 2007 9:27 pm

Vorrei ricordarti Mamoz, che è vietatissimo seppellire animali morti quà e là.
A parte questo non vedo come altro si possa tenere un criceto se non in gabbia, non è certo un animale da mettere in giardino dentro ad un recinto no?.
Io ne ho avuti tanti e ho sempre abitato in un palazzo, e quando morivano li buttavo nella spazzatura.
Non credo di aver fatto una cosa spregevole, se son morti son morti...sai che differenza fà se sono sottoterra o nella spazzatura?

Ovviamente bisogna verificare che siano morti davvero,
è sempre meglio aspettare uno o due giorni prima di buttare via il corpicino, io faccio sempre così con le piccoline che purtroppo non ce la fanno.
E preferisco liberarmene buttandole via lontano..non si sà mai che possano essere malate e mi impestino il giardino causando la morte di altre innocenti!!!

simon@

Messaggioda simon@ » lun giu 25, 2007 10:12 pm

Quoto Carmen, poi fare diversamente è una scelta personale...ma stiamo andando OT.:I:)

mamoz
Contatta:

Messaggioda mamoz » gio giu 28, 2007 3:09 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Vorrei ricordarti Mamoz, che è vietatissimo seppellire animali morti quà e là.
A parte questo non vedo come altro si possa tenere un criceto se non in gabbia, non è certo un animale da mettere in giardino dentro ad un recinto no?.
Io ne ho avuti tanti e ho sempre abitato in un palazzo, e quando morivano li buttavo nella spazzatura.
Non credo di aver fatto una cosa spregevole, se son morti son morti...sai che differenza fà se sono sottoterra o nella spazzatura?

Ovviamente bisogna verificare che siano morti davvero,
è sempre meglio aspettare uno o due giorni prima di buttare via il corpicino, io faccio sempre così con le piccoline che purtroppo non ce la fanno.
E preferisco liberarmene buttandole via lontano..non si sà mai che possano essere malate e mi impestino il giardino causando la morte di altre innocenti!!!

molto tristeVV...

quando ti muoiono le tarte (facciamo scongiuri), ke fai? le butti nella munnezza?

Davide

Messaggioda Davide » gio giu 28, 2007 6:38 pm

Citazione:

molto tristeVV...

quando ti muoiono le tarte (facciamo scongiuri), ke fai? le butti nella munnezza?

Beh, Mamoz, che vuoi fare, un funerale?
Personalmente ho seppellito alcune tartarughe adulte, ma le piccole morte sono finite nella spazzatura, francamente senza alcun rimorso.
Penso che agli animali si debba voler bene quando sono vivi, non quando sono morti.

Torna a “Sezione medica”