è pericoloso se si ribaltano???

jack75

è pericoloso se si ribaltano???

Messaggioda jack75 » gio mag 10, 2007 7:15 am

ciao a tutti, sono possessore di due piccole tarta nate a settembre dell'anno scorso, x adesso le tengo nel terrario, ieri quando sono rientrato in casa ne ho trovata una capovolta...volevo sapere se è dannoso x loro se stanno qualche tempo (intendo qualche ora xkè il pomeriggio a casa non c'è nessuno)capovolte...altrimenti mi devo organizzare in qualche modo....grazie a tutti...saluti...

simon@

Messaggioda simon@ » gio mag 10, 2007 8:23 am

Innanzitutto mettile fuori, che aspetti?:0:0:0
E' pericoloso se si capovolgono sotto una fonte di foprte calore(sole o lampada) dopo poco, se rimangono ribaltate, sono andate, specialmente le piccole.xx(
Ma se sono sulla terra possono facilmente riuscire a raddrizzarsi.
Nel caso tu trovi una piccola ribaltata e agonizzante(schiuma dalla bocca) il pronto intervento da tentare è il seguente: mettila al fresco e prepara una vaschetta di acqua leggermente tiepida, e mettila dentro in bagno, vedrai che, se sei ancora in tempo, berrà moltissimo.
Lasciala dentro per almeno 4/5 minuti, poi lascia che scelga lei quando uscire.

jack75

Messaggioda jack75 » gio mag 10, 2007 8:34 am

Ciao, ti ringrazio x la risposta, mi sembrano ancora troppo piccole x lasciarle libere in giardino...appena posso posto le foto...grazie ancora...ciao ciao

simon@

Messaggioda simon@ » gio mag 10, 2007 8:41 am

Citazione:
Messaggio inserito da jack75

Ciao, ti ringrazio x la risposta, mi sembrano ancora troppo piccole x lasciarle libere in giardino...appena posso posto le foto...grazie ancora...ciao ciao

No, non devi lasciarle libere in giardino, ma costruire per loro un recinto protetto dai topi con adeguata rete di protezione soprqa, se giri per il forum con la funzione cerda trovi molti suggerimenti, cerca terrario esterno antitopo, ci dovrebbe essere anche il mio.
Tenerle in casa è davvero un delitto....

jack75

Messaggioda jack75 » gio mag 10, 2007 9:00 am

non le tengo in casa...il terrario è comunque fuori ed è un terrario di circa 1 metro x 60 cm protetto con la rete sulla parte superiore, avendo loro un diametro del carapace di circa 5 cm credo che il posto non gli manchi....ciao ciao

simon@

Messaggioda simon@ » gio mag 10, 2007 9:02 am

AHHHHHHHHHH!
allora ok, da come avevi parlato sembrava fossero al chiuso...

jack75

Messaggioda jack75 » gio mag 10, 2007 3:15 pm

ecco qua...il mio terrario è molto simile a questo...

Immagine:
Immagine
44,39 KB

Torna a “Sezione medica”