Pagina 1 di 1

Che significa MICOSI?

Inviato: mar mar 27, 2007 9:02 pm
da pelu
che cosa significa micosi?

Inviato: mar mar 27, 2007 9:07 pm
da Sabrina1
fungo

Inviato: mar mar 27, 2007 9:08 pm
da simon@
Fungo, una micosi è una patologia dovuta a funghi(della pelle, delle unghie, dei tessuti in genere.)
Ma ti cambio il topic, tre punti esclamativi non hanno un senso, scusa, eh!

Inviato: mar mar 27, 2007 9:12 pm
da pelu
da che cosa possono essere causate?

Inviato: mar mar 27, 2007 9:20 pm
da jcdenton
Da batteri. Una scarsa qualità dell'acqua può favorire la loro diffusione nella vasca.

Inviato: mar mar 27, 2007 9:46 pm
da pelu
lo chiedo perchè ho postato la foto della mia pelomedusa in foto acquatiche, se volete dare un' occhiata sarei felice di sentire i vostri pareri.

Inviato: mar mar 27, 2007 10:00 pm
da jcdenton
Beh dalla foto non sui capisce bene, sembra essere una muta. Poi io non sono esperto. Aspetta i consigli di qualcuno più esperto di me.

Inviato: mar mar 27, 2007 10:09 pm
da Davide
Le MICOSI sono malattie causate da MICETI, cioé da funghi. Ovviamente si parla di funghi microscopici, generalmente unicellulari, costituiti quindi da una sola cellula. Le micosi NON sono quindi causati da batteri, i quali appartengono ad un'altra categoria di microrganismi.
Le micosi possono interessare solo la cute o altre strutture esterne quali la corazza, oppure possono colpire organi interni, singolarmente o più diffusamente. Quando la loro diffusione nell'organismo è generalizzata si parla di micosi SISTEMICA.
Mentre le micosi superficiali sono abbastanza frequenti, le micosi sistemiche sono fortunatamente più rare ed in genere colpiscono soggetti immunocompromessi, soggetti cioé il cui sistema immunitario, per un qualche motivo, non è in grado di difendersi adeguatamente dall'attacco di determinati microrganismi tra i quali anche i funghi. Questo vale anche per l'uomo, nel quale le micosi sistemiche sono più frequenti nei pazienti gravemente debilitati, in coloro che fanno terapie immunosoppressive per malattie tumorali o malattie autoimmunitarie, nei pazienti con AIDS.
Le micosi superficiali si trattano abbastanza agevolmente, in genere per via TOPICA, cioè per applicazione direttamente sulla parte interessata del farmaco sotto forma di creme, unguenti, pomate, lozioni. Difficilissimo è il trattamento delle micosi sistemiche, sia perché quasi sempre colpiscono soggetti già di base molto defedati, sia perché il trattamento farmacologico deve essere molto prolungato, richiede alti dosaggi e non indifferenti sono gli stessi effretti collaterali tossici della molecola impiegata.

Inviato: mar mar 27, 2007 10:11 pm
da pelu
grazie

Inviato: mer mar 28, 2007 11:57 am
da Tortugo
la foto che hai postato non è molto chiara...magari riesci a metterne un'altra fatta un pò meglio e meno fuori fuoco? così possiamo aiutarti!!;);)

Inviato: gio mar 29, 2007 7:25 pm
da pelu
tortugo era la muta !!! si è staccata in parte quella della testa, gli occhi sono più aperti di prima e anche le pellicine sugli stessi sono meno :)