Pagina 1 di 2

Tarta molto malata

Inviato: gio nov 16, 2006 4:38 pm
da vale82
:(Salve a tutti, come da oggetto la mia tarta sta malissimo...è forse in fin di vita ma non riesco proprio a spiegami cosa sia successo...tre giorni fa stava benissimo, era vispa e mangiava normalmente...non ha preso botte, non è caduta e non le è successo nulla. Ora invece è apatica...se ne è accorta mia madre stamattina (perchè io non ero in casa) perchè l'ha vista con la pancia all'insù...forse vuole abbndonarmi ma cosa può essere successo???questi sono i sintmi: è apatica, non mangia, se la posto o la metto col piastrone all'insu non si muove e reagisce minimamente a qualsiasi stimolo (del tipo se le tocco la zampina o altro) ma la cosa più importante e che ha la testa che le penzola come se fosse pesante...sono veramente disperata...ditemi cosa può essere successo, consigli ed altro...Io vorrei portarla da un veterinario ma qui ad Ercolano(provincia di Napoli) non ce ne sono...sapete consigliarmene qualcuno...magari anche in privato (ho controllato anche sul sito del tartacub ma non cene sono)...grazie di tutto... spero si riprenda...

Inviato: gio nov 16, 2006 5:50 pm
da andysen
Mi spiace Vale ma non sono a conoscenza di veterinari nell tua zona.

Ma di che tarta si tratta?? Non ci hai detto niente nè razza, nè tipologia...

Inviato: gio nov 16, 2006 5:55 pm
da adriana1
mi spiace dirlo, ma da quello che dici e da come la descrivi temo sia morta, è una tarta d'acqua giovane?

Inviato: gio nov 16, 2006 6:22 pm
da vale82
Scusatemi nella fretta non vi ho detto che è una tss...ed ha circa un anno e mezzo...ma penso che stia quasi per andarsene ed io sto tremendamente male perchè non capisco perchè stia succedendo questo.

Inviato: gio nov 16, 2006 6:45 pm
da platysternon
cerca subito un veterinario e nel frattempo tienila al caldo e ben idratata

Inviato: gio nov 16, 2006 6:49 pm
da Fede
Forse fai ancora in tempo...guarda l'elenco nel link che ho postato... Un veterinario lo trovi di sicuro...
Ragazzi internet è una grande risorsa, vi permette di trovare tutto digitando semplici parole chiave come in questo caso veterinario a Ercolano
http://www.google.it/maps?hl=it&lr=lang ... l&ct=title

Inviato: gio nov 16, 2006 7:49 pm
da giuli@
mi spiace, ma penso sia difficile fare una diagnosi a partire dai sintomi che descrivi

Inviato: gio nov 16, 2006 10:47 pm
da DelorenziDanilo
dai sintomi sembra ci sia poco da sperare, comunuqe tu portala da un veterinario, e se vive con altre non sarebbe una brutta idea fare una ricerca di causa morte, almeno per mettere le mani avanti e sapere casa è stato..
ovviamente ti auguro tutto il meglio, ma sapere cosa è stato può sempre essere un'esperienza in più.

Inviato: gio nov 16, 2006 11:50 pm
da vale82
Mi scuso se ve lo dico solo ora ma prima non sono riuscita a scrivere perchè ci sono rimasta veramente troppo male...per la tarta non ho potuto fare nulla...non ho fatto neanche in tempo a portarla da un veterinario...cmq grazie a tutti...l'unica cosa che posso dire è che cercherò di scoprire la causa...anche perchè avevo un'altra tarta nello stesso acquaterrario...grazie ancora a tutti...certo che le "cose" inaspettate fanno ancora più male!!!

Inviato: ven nov 17, 2006 12:10 am
da Fede
Mi dispiace...Intanto ti consiglio (dietro a tutti gli scongiuri possibili ovviamente) di salvarti la pagina che ti ho elencato, o comunque informarti su qualche veterinario in zona, cosi saprai tempestivamente a chi rivolgerti se ti si riproporranno altri problemi simili!

Inviato: ven nov 17, 2006 8:28 pm
da adriana1
Citazione:
Messaggio inserito da vale82

Mi scuso se ve lo dico solo ora ma prima non sono riuscita a scrivere perchè ci sono rimasta veramente troppo male...per la tarta non ho potuto fare nulla...non ho fatto neanche in tempo a portarla da un veterinario...cmq grazie a tutti...l'unica cosa che posso dire è che cercherò di scoprire la causa...anche perchè avevo un'altra tarta nello stesso acquaterrario...grazie ancora a tutti...certo che le "cose" inaspettate fanno ancora più male!!!


scusa se ti sono sembrata l'uccello del malaugurio, ma quando hai scritto che la testa ciondolava e non rispondeva alle solklecitazioni ho pensato subito che fosse morta. è dura da accettare, ma ci sono passata altre volte ed ho sperato fino all'ultimo di sbagliarmi. Ti faccio una sola domanda: a che temperatura la tenevi?

Inviato: ven nov 17, 2006 8:56 pm
da kiria
ciao, spero tu non abbia più bisogno ma per problemi con le acquatiche puoi telefonare alla stazione zoologica di Napoli, puoi anche andarci direttamente. Ti assicuro che sono preparatissimi per quanto riguarda le acquatiche e hanno veterinari disponibili che rispondono anche al telefono senza riserve.

Inviato: ven nov 17, 2006 10:01 pm
da vale82
Innanzitutto vi ringrazio tutti nuovamente...
Per Adriana: non preoccuparti non sei stata l'uccello del malaugurio...anche perchè la tarta stava veramente male...quando ho scritto il post rispondeva alle sollecitazioni (anche se veramente poco)...ma poi mi ha lasciata...questa tarta ce l'avevo da circa 1 anno e l'ho curata perchè me l'avevano venduta malata (ed io ignorantemente non me ne ero accorta:()...era la più timida...ma ora era diventata più vispa dell'altra...è veramente brutto quando succede una cosa del genere,e visto che non pensavo potesse succedere ci sto ancora molto male.
Per quanto riguarda la temperatura, prima di accorgermi che stava male la tenevo a 26°C (l'anno scorso l'ho tenuta tutto l'inverno a 27-28°C, ma poi ho letto sul forum che 25°C bastano per le tss e quindi ho optato per i 26°C)...quando però ho visto che stava male l'ho subito alzata a 28°C...pensi sia qualcosa dovuto alla temperatura??
Per Kiria: E' possibile avere il numero di telefono della stazione zoologica di Napoli?Puoi scrivermelo in privato...ti ho visto preparata su questo argomento:I...ma è quella che sta nella villa a Napoli???

Inviato: sab nov 18, 2006 6:28 pm
da adriana1
pensavo che tu la tenessi a temperature più basse. Le trachemys sono indistruttibili, ma talvolta basta poco perchè muoiano, forse non aveva superato completamente la malattia che aveva quando la comprasti

Inviato: sab nov 18, 2006 7:06 pm
da vale82
Quando l'ho comprato aveva un lieve raffreddore ma dopo 4-5 giorni al caldo (come consiglatomi da qualcuno sul forum) è passato tutto...inoltre la tarta che inizialmente era la più timida (ed era quella meno vorace) ora aveva imparato a farsi rispettare ed era molto più vorace dell'altra...ho notato sola una cosa, forse aveva un po di sangue vicino agli acchi quando mi ha lasciata (potrei sbagliarmi, ma a me sembrava che avesse qualcosa tipo sangue...era marroncino-rosso scuro)...questa è l'unica cosa che ho notato quando era finita, ma prima non ho visto nulla di "anormale"...