è qualche settimana (precisamente da quando ho messo la tarta nell'acquaterrario) che sul carapace dela mia pseudemys nelsoni sono comparse delle macchie bianche...in principio pensavo si trattasse di bolle d'aria sotto gli scuti che si stavano staccando ma ora queste si sono allargate e ad una piu attenta analisi ho notato che non si tratta di quel che pensavo. Ho provato a raschiare con l unghia queste macchie ma non vengono via...voi sapreste dirmi che cosa potrebbe essere e le eventuali soluzioni???
grazie
ciao
la tarta in questione è quella in primo piano:
Immagine: 37,63 KB
ecco un particolare delle macchie:
Immagine: 33,8 KB
be la tarta divora ogni cosa...sguazza che è una meraviglia...però non vorrei si trattasse di qualche fungo magari...quindi chiedevo a voi...gli scuti non si staccano, ho provato a grattare appena con l unghia ma sono ancora ben attaccati!
anche a me sembra piu' micosi ma si puo' sbagliare, non sono un veterinario ma per una cosa simile, un medico mi ha fatto somministrare Betadine in crema sugli scuti a tarta asciutta.
per capire se e' la normale muta, lascia le tarte sotto il sole per una mezz'ora, le squame dovrebbero alzarsi quasi da sole
no ho gia specificato che non si tratta di scuti che si stanno staccando in quanto ho gia provato a farla asciugare e a grattare con l unghia ma questio sono attaccati saldamente al carapace...
anch io pensavo ad una malattia fungiana ma non essendo mlt esperto di mallattie ho chiesto a voi! qualc uno sa indicarmi una cura???
Portala da un veterinario per fare un vetrino cosi' saprai rapidamente se si tratta di batteri e/o funghi o nulla di patologico. Se opti per il betadine ricordati di diluirlo. Ma se lo usi e poi la porti dal veterinario rischi di compromettere l'attendibilita' degli esami.
ciao
Lo iodopovidone esercita attività antisettica con attività sui batteri Gram + e Gram -, funghi, protozoi, lieviti e alcuni virus col vantaggio, rispetto allo iodio elementare, di essere solubile in acqua e di essere meno irritante.