Tarta capovolta

PennyChamp

Tarta capovolta

Messaggioda PennyChamp » ven nov 10, 2006 3:03 pm

Caio ragazzi!
Oggi sono tornato a casa per pranzo e ho dato un occhio alla mia tarta e l'ho trovata capovolta..Non so come sia potuto succedere perchè è da sola...secondo me si è appoggiata al recinto e poi si è girata...Poverina...

Io volevo sapere a che cosa va incontro, nel senso: può avere problemi? Sarebbe potuta morire???
Scusate l'apprensione ma tranquillizatemi o spiegatemi voi...

Federica

Messaggioda Federica » ven nov 10, 2006 3:19 pm

Succedeva spesso anche alla mia quando la tenevo in uno spazio troppo piccolo e soprattutto riusciva a vedere fuori.. credo sia nella natura delle tartarughe cercare di scappare: nei recinti che ho visto spesso il perimetro non ha quasi erba perché le tartarughe continuano a fare "avanti e indietro". Il problema è che mettendosi su due zampe non hanno sufficente equilibrio e oplà... si sbilanciano e cadono capovolte.
Se la tua tartaruga è all'esterno ora non ci sono particolari problemi anche se è rimasta capovolta a lungo: il problema ci sarebbe se fosse in un terrario e fosse rimasta capovolta sotto la lampada riscaldante o se fosse estate e fosse rimasta capovolta sotto al sole nelle ore più calde...
Ovviamente se continua a ribaltarsi vedi di tenere lontani eventuali contenitori per l'acqua: se si ribalta lì dentro basta poco...visto che le TH non sono acquatiche!

Crescendo riescono anche a rigirarsi, ma è sempre meglio dare un'occhiata ogni tanto (almeno io la penso così)

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » ven nov 10, 2006 3:22 pm

Citazione:
Messaggio inserito da PennyChamp

Caio ragazzi!
Oggi sono tornato a casa per pranzo e ho dato un occhio alla mia tarta e l'ho trovata capovolta..Non so come sia potuto succedere perchè è da sola...secondo me si è appoggiata al recinto e poi si è girata...Poverina...

Io volevo sapere a che cosa va incontro, nel senso: può avere problemi? Sarebbe potuta morire???
Scusate l'apprensione ma tranquillizatemi o spiegatemi voi...

Il cappottamento può portare alla morte se la tarta non riesce a rigirarsi.
La morte puù sopraggiungere nel giro di poco tempo se si tratta di baby ed esposte in pieno sole, logicamente per un'adulta il tempo aumenta.
In questo periodo penso possano resistere anche ore senza grossi problemi, sicuramente per loro è la posizione più pericolosa anche perche gli organi interni subiscono una compressione ed in particolare, se non ricordo male, i polmoni.
Penso che altri utenti possano darti maggiori info.

Ciao

PennyChamp

Messaggioda PennyChamp » ven nov 10, 2006 3:47 pm

Grazie ragazzi...già mi sento più tranquillo...
Per fortuna era lontano dall'acqua e non al sole!
Ancora per fortuna, ogni 4 ore circa riesco a vederla!
Mi chiedo: ma perchè non se ne va a nanna in letargo così mi tranquillizzo?!
Scusate lo sfogo...:D
Grazie ancora...

Torna a “Sezione medica”