Ciao ragazzi,
mi devo rivolgere ai piu' esperti: da qualche tempo la mia MANILA, la tarta in oggetto, non sta bene. E' evidente, sembra sofferente! Ha smesso di mangiare e il carapace si è rammollito. Tiene gli occhietti semichiusi e la respirazione mi sembra faticosa.
Chiedo consigli, come posso aiutarla??
E' una baby, ha circa 7 mesi e pesa 55 grammi.
Stefania la conosco, è una appassionata di tartarughe come noi, sarà sicuramente in grado di curare la tua Manila...intanto mi viene da pensare: non è che hai messo Manila insieme a qualche altra tarta esotica?
Il rammollimento del guscio mi fà pensare ad un virus che si beccarono venti mie marginatine dopo essere state in contatto con una greca Tunisina.
spero non sia il tuo caso perchè nel mio non ci fù niente da fare, nè per la tunisina, nè per le 20 mariginatine!!!!
purtroppo credo il problema sia l'umidita'. Sta scendondo sotto il 50% ma la Sardegna e' molto umida ragazzi. Sto facendo bagni in acqua tiepida con sali minerali. Da oggi ho iniziato la somministrazione della vitamina D3 liquida e delle altre vitamine. La sto imboccando a forza con l'aiuto di mia moglie anche se le dimensioni ridotte rendono piu' difficili tutti gli interventi. la temperatura e' 30 gradi. Tiene pero' sempre gli occhietti chiusi e li apre con difficolta'. Sembra perennemente addormentata e si muove pochissimo. Spero che le cure la facciano stare meglio, ci tengo tantissimo. Si chiama come mia moglie...perche' come lei e' una rompiballe micidiale e iperattiva e vederla cosi' mi fa star male. Comunque ringrazio tutti con tutto il cuore. E' come se vi sentissi vicino a me.
...purtroppo credo il problema sia l'umidita'. Sta scendondo sotto il 50% ma la Sardegna e' molto umida ragazzi.....la temperatura e' 30 gradi.
Cavolo!
Allora nessun miglioramento...
Non ho capito dove la tieni!
Dicendo "la Sardegna e' molto umida " sembrerebbe che tu la tenessi fuori!!! (mi auguro di no...)
Poi dici "la temperatura e' 30 gradi", e fuori non credo ci siano (a Pisa no di sicuro!)