Pagina 1 di 3
antibiotico..quali usate?
Inviato: mer ott 25, 2006 11:37 am
da marco1
Salve,in caso di rinite o di un principio di polmonite quale antibiotico usate?
Finora ho sempre usato baytril 10mg/kg ma con risultati non soddisfacenti...
Inviato: mer ott 25, 2006 12:01 pm
da simon@
Qualsiasi cosa ti venga suggerita su auesto forum NON E' la SOLUZIONE AD UN PROBLEMA, una semplice OPINIONE PERSONALE, quindi NON UNA PRESCRIZIONE.
L'antibiotico lo prescrive il veterinario, a seconda della patologia.
Inviato: mer ott 25, 2006 12:18 pm
da DelorenziDanilo
prima è importante avere la certezza che si tratti di polmonite (serve una visita da un veterinario competente con urgenza), poi senti cosa dice.
Probabilmente deciderà per il baytil, ma attenzione alle dosi.. rileggi i vecchi post a proposito!
Ricorda che se non sei certo di quale sia il problema l'utilizzo di una cura non corretta rischia di fare molti danni date le condizioni dell'animale.
in genere il baytril da 2,5 si utilizza (mediamente) a 0,4 ml/kg.. e ricorda che la tarta deve essere tenuta a 25-30 gradi.
Prima però consulta un veterinario, è fondamentale.
Inviato: mer ott 25, 2006 12:20 pm
da DelorenziDanilo
Inviato: mer ott 25, 2006 6:19 pm
da giacomo
non "fai da te "e poi non esiste solo quel farmaco!!!!!!!!!
vedo che tutti gli appassionati utilizzano sempre e solo quello,ma ci sono una miriade di principi attivi che possono essere usati per i rettili, e comunque deve sempre essere un veterinario a fare la prescrizione e dare il corretto dosaggio!
Inviato: gio ott 26, 2006 10:59 pm
da Giosa83
Anche io ho sempre usato il baytril nel dosaggio suggerito da marco l. (10mg/kg).Sempre dopo diagnosi del veterinario,ho risolto casi cronici di rinite,bronchite e polmonite.Il segreto stà nei corretti dosaggi e nelle giuste diluizioni.Ho sentito anche dell'uso dell'ampicillina,ma onestamente non ho esperienze a riguardo
Inviato: ven ott 27, 2006 9:50 am
da marco1
Volevo precisare che la mia domanda non implicava il fatto che abbia tartarughe a casa con la polmonite ma voleva semplicemente essere un sondaggio circa le vostre esperienze...
Naturalmente il mio primo consiglio è fare un antibiogramma, è la cosa più sensata e mirata che si possa fare.
E poi tutti questi tarta-vet almeno dalle mie parti non ne conosco...pensate che un paio di anni fa avevo una emys con principio
di polmonite ed un veterinario (che molti affermavano essere tra i migliori) mi prescrisse ivomec!!!Cose da pazzi,aveva indovinato l'unico farmaco completamente tossico nei cheloni!!!
Quindi,anche per quanto riguarda l'aiuto di un veterinario,l'importante è scegliere persone serie e competenti!!!Ciao a tutti
Inviato: sab ott 28, 2006 12:13 pm
da DelorenziDanilo
il dosaggio indicato da marco è esagerato secondo me. Ovviamente non lo dico solo io ma anche il mio veterinario specializzato in tarta.
Le mie le ho sempre curate con ottimi risultati con i dosaggi che ho detto.
Ricordate che il baitryl è "pesante" e può avere ripercussioni nel tempo. Quindi utilizziamolo con moderazione e in quantità corrette.
Inviato: sab ott 28, 2006 12:34 pm
da loana
io attualmente sto utilizzando, per la mia Cesira, la piperacillina, dietro consiglio di uno dei migliori veterinari per rettili, non scrivo la posologia e la soluzione perchè sono contraria a dare consigli su somministrazioni.
Facciamo fare il loro lavoro ai veterinari.
p.s. cologo l'occasione per sottilineare la mia stima per l'equilibratissimo Giacomo, che è un medico veterinario e che affronta il forum con la disponibilità e con l'umiltà del più neofita degli utenti, sempre volenteroso nell'imparare e disponibile a dare consulenze.
complimenti!
Inviato: sab ott 28, 2006 2:00 pm
da Sabrina1
posso solo associarmi a Loana sulla seconda parte del suo post,quella riguardante Giacomo
Inviato: sab ott 28, 2006 3:33 pm
da Ale
Io addirittura il baytril lo usai 0,1 ml/kg di animale, ed ho ottenuto ottimi risultati.
Inviato: sab ott 28, 2006 6:34 pm
da Giosa83
Io il baytril lo uso nei dosaggi che ho detto.Ho recuperato casi disperati.Il trucco stà nel giusto dosaggio,nel capire quando iniziare il trattamento e soprattutto quando sospenderlo.Onestamente ho sentito spesso parlare di altri trattamenti,ma dato che mi sono trovato sempre molto bene,non ho mai cambiato la strada vecchia per la nuova.Cmq per evitare lesioni necrotiche e nefrotiche bisogna diluire il baytril nella soluzione fisiologia in proporzioni di 1:3o anche 1:4 dipende da dove viene fatta l'iniezione(zampa posteriore o anteriore).Tutto quello che dico mi è stato detto da veterinari esperti e poi anche io sono uno studente di veterinaria.


Inviato: sab ott 28, 2006 11:07 pm
da giacomo
non so che dire!!!!
sono fatto così!
grazie per le belle parole
Inviato: dom ott 29, 2006 9:11 am
da loana
Citazione:
Messaggio inserito da giacomo
non so che dire!!!!
sono fatto così!
grazie per le belle parole
e' tutto straverissimo Giacomo e te lo meriti!
è vero che ci sono altri principi come ad esempio la piperacillina, e me l'ha consigliata, come già detto, uno dei migliori

Inviato: dom ott 29, 2006 9:25 am
da Davide
Citazione:
Messaggio inserito da Giosa83
...... per evitare lesioni necrotiche e nefrotiche bisogna diluire il baytril nella soluzione fisiologia in proporzioni di 1:3o anche 1:4 dipende da dove viene fatta l'iniezione(zampa posteriore o anteriore).Tutto quello che dico mi è stato detto da veterinari esperti e poi anche io sono uno studente di veterinaria.
Mi interesserebbe sentire il parere di Giacomo su queste affermazioni.