Pagina 1 di 2

ho due tartarughe in pericolo

Inviato: ven ott 13, 2006 6:30 pm
da marcomarcio
ciao tutti!

temo che due delle mie trachemys siano in pericolo..non so cosa possano avere ma vi descrivo i loro sintomi (sono piccole, le ho comperate al massimo 4 mesi fa):

- la prima ha delle macchioline bianche sul carapace (di cui posso postare una foto), non mangia da almeno due settimane, rimane sempre fuori dall'acqua o a dormire o sveglia ma immobile;

- la seconda ha il carapace morbido nella parte posteriore, ha i bordi della bocca scuriti (vedrò di postare una foto) e anche lei non mangia da almeno due settimane e rimane sempre fuori dall'acqua.

spero che possiate dirmi qualcosa, grazie!





Immagine:
Immagine
66,62 KB

Inviato: ven ott 13, 2006 7:06 pm
da AleeHali
La prima domanda: prendono il sole?

Inviato: ven ott 13, 2006 7:32 pm
da Tommy
seconda domanda: come edove le allevi? sono all'aperto o in casa?

Inviato: ven ott 13, 2006 7:33 pm
da platysternon
han la lampada a uvb?uno spot?

Inviato: ven ott 13, 2006 7:40 pm
da marcomarcio
si, fino a una settimana fa. ora le ho spostate in casa e ho preso una lampada uvb..sono però rimaste senza sole e senza lampada per alcuni giorni.

dimenticavo inoltre che:
- la seconda quando è sveglia tiene spesso la bocca aperta
- insieme a loro ho altre due trachemys qualche mese più grandi, mi sembrano però in perfetta forma (sempre affamate, nuotano e stanno sempre in movimento): non vorrei che le due malate abbiano qualcosa di infettivo che possa attaccare anche le due sane

Inviato: ven ott 13, 2006 8:04 pm
da platysternon
beh intanto separale da quelle che stan bene.se la tiene spesso aperta io la porterei da un veterinario,forse son sintomi di un raffreddamento

Inviato: ven ott 13, 2006 8:14 pm
da marcomarcio
a dire il vero ieri ho fatto un filmatino di 5 secondi dove potreste capire perfettamente quello che fa..non c'è un modo per scaricarlo sul forum? pesa 1,20 MB..

Inviato: ven ott 13, 2006 8:24 pm
da adriana1
Citazione:
Messaggio inserito da marcomarcio

a dire il vero ieri ho fatto un filmatino di 5 secondi dove potreste capire perfettamente quello che fa..non c'è un modo per scaricarlo sul forum? pesa 1,20 MB..


c'è un riscaldatore nell'acqua? se hanno acqua fredda non mangiano, le trachemys , come molte acquatiche mangiano in acqua

Inviato: ven ott 13, 2006 8:27 pm
da marcomarcio
si lo hanno il riscaldatore (impostato a 26 gradi effettivi circa)

se c'è la possibiltà di farlo sarei lieto di mostrarvi il filmatino..

Inviato: ven ott 13, 2006 8:28 pm
da AleeHali
Certamente, come dice platysternon, per il momento è meglio separarle dalle altre.
Visto che sei a Lecce approfitta del sole di giorno (facendo però attenzione che l'acqua non si scaldi troppo), e tirale dentro la sera, quando comincia a fare un po' freddino.
Vai in pescheria, fatti dare qualcosa di assolutamente irresistibile (una triglia ed un gamberetto - il pescivendolo farà storie, ma tu spiegagli la situazione :D), sminuzzali bene e prova a tentarle.

Ciao

AleeHali

Inviato: ven ott 13, 2006 8:57 pm
da Tommy
metti i video su questo sito :

http://www.youtube.com/

poi posti il link del video...

Inviato: sab ott 14, 2006 12:15 pm
da vale82
Ciao, cosa dai da mangiare normalmente alle tue tarta??...non capisco a cosa siano dovute le macchie bianche sul carapace...cmq ti consiglierei di alzare la tamperatura a 28 gradi e magari di evitare sbalzi di temperatura per qualche giorno...facii sapere:I

Inviato: sab ott 14, 2006 1:16 pm
da marcomarcio
beh normalmente gli davo gamberetti..poi da qualche tempo mi sono informato e ho iniziato a variare con pezzettini di pesce vario, un po' di carne macinata..verdure non ne mangiano..

ecco il link dove c'è il filmato: http://www.youtube.com/watch?v=jfYYzf2POSg

Inviato: sab ott 14, 2006 1:54 pm
da senzazucchero
Raffreddore al 100% cento o simile problemi respiratori.....hai notato se nuotano storte?Potrebbero avere polmonite l'unica cosa se non è in un grado avanzato e metterle al caldo e con lampade e tutto il resto invogliandole a mangiare.....
Anchio ho avuto un caso simile al tuo poi è guarita con tre mattinate al sole con cibo vivo nella vasca..............questo è quel che ho fatto io poi.....;);););););)

Inviato: sab ott 14, 2006 2:43 pm
da marcomarcio
giacchè inserisco il link di un altro video e posto una foto dove si vede bene il contorno della bocca..V

http://www.youtube.com/watch?v=xIxRCZcphc0

Immagine:
Immagine
38,02 KB