raffreddore marginate

massimiliano@

raffreddore marginate

Messaggioda massimiliano@ » ven ott 13, 2006 12:31 pm

Ciao a tutti! volevo un consiglio su due baby marginate di 3 mesi che si sono prese un raffreddore una settimana fà. premetto che sono in terrario da una settimana e i sintomi del raffreddore non ci sono più, in più mangiano voracemente, che devo fare? posso rimetterle nel recinto esterno e far fare loro il letargo? che mi consigliate?

giacomo

Messaggioda giacomo » ven ott 13, 2006 12:40 pm

io ti consiglerei di non far fare il letargo almeno a quelle che avevanoi sintomi di raffreddamento,e di lasciarle li nel terrario dove le puoi controllare sempre,poi la primavera successiva,via all'aperto.
ciao

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » ven ott 13, 2006 5:41 pm

grazie del consiglio giacomo. ciao

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven ott 13, 2006 10:58 pm

Io non ho capito bene: si sono prese il raffreddore una settimana fa e sono in terrario da una settimana, però adesso il raffreddore non cel'hanno più....quindi deduco che una settimana fà hai notato che avevano il raffreddore ma non erano ancora in terrario, le hai messe in terrario e nel giro di pochi giorni sono guarite?
Se fosse così io non le metterei subito di nuovo fuori...però mi sembra anche strano che si siano prese un raffreddore così di punto in bianco: io cercherei le cause: le hai messe a contatto con altre tartarughe, magari greche?
le hai portate dentro e poi di nuovo fuori?
perchè in tanti anni non ho mai visto le mie raffreddate e credo sia proprio strano che le tarte si raffreddino senza una causa ben precisa, solo rimanendo fuori.
Facci sapere.

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » sab ott 14, 2006 12:36 pm

si in terrario le ho messe dopo essermi accorto che si erano raffreddate perche fino ad allora erano sempre state fuori, e a diretto contatto con altre tarta non sono state perche hanno il suo recinto, anche se le divide solo dei paletti di legno, e di greche non ne ho. forse l'unica cosa che ho pensato è che chi me le ha cedute ho saputo che le teneva in terrario,ed io forse avendole messe fuori, anche se la temperatura era buona si sono prese una frescata.

Carmen

Messaggioda Carmen » dom ott 15, 2006 11:46 pm

Ah ecco, allora è possibilissimo che la causa sia lo sbalzo dal terrario a fuori.

Però...che ci facevano in terrario???
Adesso è il periodo di metterle da fuori a dentro, non da dentro a fuori!!!!

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » lun ott 16, 2006 12:52 pm

onestamente non lo so perche le teneva in terrario! cmq ora stanno bene, i sintomi del raffreddore non ci sono più. per questo inverno le lascio in terrario, non me la sento di rimetterle fuori, visto che per mercoledì ha dato un brusco abbassamento delle temperature. ciao carmen e grazie:)

Carmen

Messaggioda Carmen » lun ott 16, 2006 10:41 pm

Niente, ma figurati...
l'anno prossimo ricordati dell'esperienza di quest'anno e dopo che le hai portate fuori in primavera, lasciacele che è meglio!!!

Torna a “Sezione medica”