Pagina 1 di 3
macchie sul carapace: aiuto
Inviato: mer ago 30, 2006 9:17 pm
da TARTAmonica
Nei giorni scorsi la pioggia che è scesa ha sporcato un po' di fango le mie tarte, oggi nel ripulirle ho notato sulla femmina (HH di circa 8 anni) questa terribile abrasione. Che cos'è? Cosa devo fare? Ho l'impressione di dover intervenire prestamente anche se non so cosa sia. Aiutatemi! Grazie anticipato!
Temo anche che ci sia qualche cosa nel cerchio superiore
Immagine:
174,81 KB
Immagine:
155,33 KB
Inviato: mer ago 30, 2006 9:29 pm
da platysternon
va ripulita dal materiale che si stacca , sciacquala ben bene e mettici il mercurocromo lasciandolo asciugare
Inviato: gio ago 31, 2006 6:37 am
da TARTAmonica
Mercurocromo o betadine diluito (1:2)? Chiedo perchè, non so dove, ma l'avevo letto su qualche post qui nel forum! Che cosa sarà?
Inviato: gio ago 31, 2006 7:52 am
da Andre@
Sembra proprio un principio di SCUD come nella mia.
Speriamo non sia troppo in profondità.
Mercurocoromo o betadine 2:1 penso vadano bene entrambi, comunque prima vanno staccati gli scuti marci e va rimosso il materiale necrotico formatosi sotto.
Consiglio di portarla subito dal veterinario!
Poi una volta effettuata l'operazione la curerai a betadine diluito 2:1 come sto facendo io con il mio maschio.
Vedi post "macchie hermanni GUARDATE!"
Inviato: gio ago 31, 2006 8:36 am
da fabio
è scud vanno fatte toccature con iodopovidone,clorexidina e/o violetto di genziana e 1 terapia chemioterapeutica generale a base di chinolonici.....comunque vai da 1 veterinario.
Inviato: gio ago 31, 2006 1:29 pm
da TARTAmonica
E' infettivo? L'altra tarta è a rischio?
Telefono subito a un veterinario, vi farò sapere
Inviato: gio ago 31, 2006 2:35 pm
da fabio
certo dividile
Inviato: gio ago 31, 2006 9:26 pm
da TARTAmonica
L'ho portata subito sta sera: il veterinario ha scarificato le due zone interessate, ha applicato disinfettante e ha dato un antibiotico, entrambe da continuare nei prossimi giorni. Mi ha confermato la separazione dall'altra tarta e mi ha detto di tenere controllato il carapace con molta attenzione che non escano altre abrasioni/chiazze! Ma perchè potenzialmente ne possono uscire ancora nonostante abbia subito intrapreso una terapia?

Inviato: ven set 01, 2006 7:46 am
da TARTAmonica
Per Angrea G.: quanto tempo di trattamento è passato per avere qualche risultato?
Inviato: ven set 01, 2006 8:18 am
da Andre@
Ciao, alla mia, ancora sto facendo fare il trattamento; 2 volte al giorno betadine 2:1 applicato con uno spazzolino da denti a setole morbide (gli piace tantissimo, lo scambia per un grattino sotto la pancia, dovreste vedere come sta tutta fuori immobile!).
Si nota un miglioramento soprattutto nella parte esterna dello scuto ventrale, al centro invece dove c'era la macchia rosa il colore si sta uniformando e la macchia si sta schiarendo.
Il dottore comunque mi ha informato che il trattamento è un po' lungo. Oggi pomeriggio infatti la dovro' riportare perchè gli cambierà terapia, dovrà applicargli una sostanza cicatrizzante che poi dovro' mettergli al posto del betadine.
Inviato: lun set 04, 2006 2:43 pm
da TARTAmonica
La veterinaria ha scarificato le due zone interessate e mi ha indicato applicazioni (sulle stesse zone) di disinfettante e antibiotico.
La tarta di Andrea G. vista nel post "macchie hermanni GUARDATE!" ha una ferita ormai abbastanza sana, penso non avrà problemi durante il letargo. Ma io cosa devo fare? Il letargo è consigliato quando c'è in corso una terapia?
Inviato: lun set 04, 2006 5:42 pm
da stenella
se la tartaruga è debilitata, o sta seguendo una terapia il letargo è sconsigliato...cmq aspetta consigli da chi ne sa di più.
ciao
Inviato: lun set 04, 2006 6:36 pm
da fabio
no il letargo NO
Inviato: mar set 05, 2006 7:28 am
da TARTAmonica
Ma la mia tarta si comporta normalmente: mangia, dorme, è attiva...
Concordate tutti nel NO al letargo?
Gli anni scorsi naturalmente l'ha sempre fatto!
Grazie
Inviato: mar set 05, 2006 8:25 am
da vale
bè ma secondo me dipende da quanto ancora deve continuare la terapia.....se la finisce abbastanza tempo prima e poi è in forma per me puoi farglielo fare...