muso "particolare"

serena136

muso "particolare"

Messaggioda serena136 » mar mag 23, 2006 5:16 pm

vi mando le foto di una nata dell'anno scorso. E rimasta più piccola delle altre perchè fatica un po' a mangiare (per ovvi motivi), ma per il resto è in piena forma! Che ne dite guarirà? Avevate mai visto una cosa del genere?

Immagine:
Immagine
76,36 KB

Immagine:
Immagine
94,95 KB

serena136

Messaggioda serena136 » mar mag 23, 2006 5:17 pm

ops, le foto sono comparse un po' grandicelle!!! pazienza quest'altra volta starò più attenta...

Bandacerletti
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » mar mag 23, 2006 5:26 pm

:0

Mai vista una tarta del genere...
E' la lingua quella che fuoriesce dalla bocca tipo "cornetto"?
Dalle foto forse non si capisce bene, ma non mi sembra di vedere le narici, come fa a respirare?

Poverina, sembra quasi una variante tartarughesca del labbro leporino...

Bella comunque :D!

simon@

Messaggioda simon@ » mar mag 23, 2006 5:38 pm

Sarebbe meglio che tu riducessi un po' le foto e poi le rinserissi ridotte, dai, che ci metti 5 minuti!;)
Per quanto riguarda la piccola, beh, io ho visto una tarta che ha il labbro leporino (di carmen) ma è diverso.
Mi pare che quella escrescenza che sposrge sia una parte del BECCO che si è rotta(infatti la parte del becco sopra è mancante di una fetta) e che è rimasta attaccata sotto, per un solo lembo, magari.
Da quanto è così??
Sei sicura che quella striscetta in più non sia asportabile?
Magari da un veterinario...
Chiaro che non si può alimentare bene, ma se non avesse quel pezzetto di intralcio starebbe sicuramente più a suo agio

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » mar mag 23, 2006 5:40 pm

Non so dirti, non mi è mai capitato di vederne col musetto così, è vero, non si vedono le narici! L'importante è che riesca comunque a mangiare, sono d'accordo con Bandacerletti: è bella comunque! :D

simone

Messaggioda simone » mer mag 24, 2006 9:10 am

Mai vista una malformazione del genere ! Ma non ha le narici ?

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » mer mag 24, 2006 8:16 pm

povera...speriamo possa crescere ugualmente!

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer mag 24, 2006 10:30 pm

Potrebbe anche essere nata così, se è sopravvissuta fino ad ora, credo che in futuro vada sempre meglio, il becco crescendo si adatta.
la mia è pure messa peggio perchè oltre ad avere il becco storto ha due solchi nel palato, ed in più le zampe anteriori sono rivolte all'interno e non riesce a trattenere la lattuga per strapparla, oltre a non riuscire a non tagliarla bene col becco.
domani la fotografo bene e mando le foto.
La mia è sopravvissuta con grande impegno da parte mia per molti mesi, ora se la cava da sola.
La trovo carinissima la tua con quella specie di proboscide!!!

serena136

Messaggioda serena136 » gio mag 25, 2006 9:15 am

anche io è un bel pezzo che cerco le narici...8)ma niente... però lei non ha problemi di respirazione!!! deve solo stare mooolto lontana dal piattino che ho messo nel recinto con l'acqua, se entra lì dentro non riuscendo a chiudere la bocca e probabilemnet non potendo respirare dal naso si annega... ma per il resto è più sveglia delle altre vi assicuro!!!
Anche io sostengo sia il BECCO quella specie di sporgenza, è diventata così crescendo, appena nata era normalissima.

simon@

Messaggioda simon@ » gio mag 25, 2006 9:28 am

Ah, ecco, adesso che mi dici che appena nata era normalissima confermo che è a causa di un trauma che è così e confermo la mia opinione di fare un piccolo intervento per rimuovere quel moncherino di becco spezzato, secondo me starebbe più a suo agio.
Posso dirti, per quanto riguarda l'acqua, che tutte le mie tarte NON LASCIANO fuori le narici per respirare, quando bevono, anzi, sospetto che bevano anche dalle narici, per cui non dovrebbe aver problemi(stanno con tutta la testa immersa, spesso anche gli occhi, per minuti interi)

serena136

Messaggioda serena136 » ven mag 26, 2006 11:58 am

Sì sì anche le mie fanno così. Però non so perchè lei l'ho già trovata due volte nell'acqua immobile e tutta intontita, evidentemente non riesce a regolare il flusso di acqua che ingoia e rischia di soffocarsi... Non so, forse ha una malformazione anche interna...

Carmen

Messaggioda Carmen » ven mag 26, 2006 8:15 pm

Quando nascono sono comunque diverse, a me non sembra un trauma, anche se non posso escluderlo, sembra piuttosto che il becco si sia modificato crescendo, ma che comunque fosse già malformato.
Mando due foto della mia storpietta: la prima è stata scattata appena uscita dall'uovo quasi due anni fà, la seconda stasera.
Si può notare come è cresciuto il becco, la "punta" superiore è quel beccuccio che si nota sulla sinistra, il resto del becco si è adattato per strappare la lattuga.
Non vedo più le narici neanche nella mia, ma a bere non ha problemi anche perchè le tartarughe quando bevono aspirano l'acqua pure dal naso.
Ora la mia pesa più di 30 grammi e ha fatto due letarghi.

Immagine:
Immagine
32,09 KB

Immagine:
Immagine
45,23 KB

Carmen

Messaggioda Carmen » ven mag 26, 2006 8:18 pm

Ehm...
vorrei precisare che quella roba rossa è il sera raffy che ancora le dò ogni tanto e che l'ho svegliata per farle la foto...in effetti sembra alquanto malridotta, ma vi assicuro che è vispissima.

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » ven mag 26, 2006 11:35 pm

mamma mia che impressione però! Fortunatamente è in buone mani! Bravo! 8D

serena136

Messaggioda serena136 » sab mag 27, 2006 11:19 am

poverine, speriamo che con il nostro aiuto riescano a sopravvivere...

Torna a “Sezione medica”