aiutoooo: vomita e non mangia...

serena136

aiutoooo: vomita e non mangia...

Messaggioda serena136 » mer mag 17, 2006 10:40 am

Aiuto ragazzi.Le mia tarta più vecchia (Femmina 10 anni) da quando si è svegliata dal letargo ha sempre avuto poco appetito, a differenza degli altri anni in cui mangiava davvero tantissimo. Mi sono insospettita, ma da qualche giorno non mangia proprio più e adesso l'ho anche vista vomitare. Adesso sono davvero impaurita... Che posso fare? Spero tanto che qualcuno possa darmi un consiglio. Nel recinto ci sono violette, papaveri e vite americana. Inoltre noi le diamo lattuga, carote cotte e zucchini cotti a volte. Fatemi sapere se alcune di queste cose possono avelre fatto male.
A fine maggio dovrebbe fare anche la uova poveretta...come fa se sta male??? AIUTOOOOOO!!!!

serena136

Messaggioda serena136 » mer mag 17, 2006 10:58 am

dimenticavo è una hermanni

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » mer mag 17, 2006 12:08 pm

non so se le verdure cotte sono cose che si possono dare...mai sentito prima. Violette e papaveri non credo siano velenosi. Parola ai medici.

Dorylis

Messaggioda Dorylis » mer mag 17, 2006 12:41 pm

violette e papaveri no. Mentre nutro i miei dubbi sulla vite americana, so che si parlava di tre punte o cinque punte, una delle due è tossica, bisogna che controlli. Per quanto riguarda il vomito spesse volte se sono invase dai vermi (tipo ascaridi per intenderci) vomitano anche, certe volte vomitano i vermi stessi, fai controllare le feci e facci sapere.
Togli le verdure cotte, in natura non ne trovano.
Aggiungi invece tarassaco e cicoria, malva e piantaggine.
auguri
Betta

serena136

Messaggioda serena136 » mer mag 17, 2006 1:05 pm

adesso controllo subito la quaestione della vite americana.
un'informazione in più se può essere di aiuto a capire che cosa ha: beve tantissimo. questo è abbastanza strano per le tartarughe, alle mie spesso basta la rugiada della mattine, invece lei oggi sta bevendo davvero in quantità fuori dal normale

serena136

Messaggioda serena136 » mer mag 17, 2006 1:49 pm

un'ultima cosa: non posso controllare le feci perchè... non ce ne sono!!! può essere che non defechi perchè non mangia? o potrebbe essere "bloccata"? chiedo aiuto perchè sono davvero moolto preoccupata se qualcuno ha un consiglio lo accetto volentieri

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » mer mag 17, 2006 1:56 pm

prova a lasciarla a bagno in acqua tiepida... così potrai raccogliere un campione di feci e inoltre le farà bene per reidratarsi.

simon@

Messaggioda simon@ » mer mag 17, 2006 2:05 pm

RIcordo di qualcuno che diceva che la sua tarta vomitava e non defecava, poi scoprì che erano UOVA ritenute...potrebbe essere?
In ogni caso , se non hai le feci, la porterei ad un vet e farei una radiografia, per vedere se ci sono UOVA in giro che le creano difficoltà

serena136

Messaggioda serena136 » mer mag 17, 2006 5:08 pm

ho molta paura che possano essere uova ritenute, perchè effettivamente questo sarebbe il periodo. cioè un po' più avanti, ma circa i giorni sono questi.... quali potrebbero essere le causa delle uova ritenute? non si trova bene nel recinto? gli danno fastidio le altre tartarughine che sono con lei? che posso fare? io non ho mai avuto tartarughe malate e prima che riesca a contattare un veterinario e farmi dare un appuntamento potrebbero passare alcuni giorni... qualcuno ha un veterinario da consigliarmi? abito vicino a Bologna.

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mer mag 17, 2006 5:21 pm

serena136

Messaggioda serena136 » mer mag 17, 2006 5:44 pm

adesso provo a lasciarla sola nel recinto e a muoverle un po' la terra. se si trova nelle condizioni ideali potrebbe sbloccarsi e fare le uova? lei è una molto prolifera: l'anno scorso tre covate da 6 5 e 5 uova per un totale di 15 tartarughini nati sani... potrebbe essere un problema anche questo?

simon@

Messaggioda simon@ » mer mag 17, 2006 6:33 pm

Citazione:
Messaggio inserito da serena136

adesso provo a lasciarla sola nel recinto e a muoverle un po' la terra. se si trova nelle condizioni ideali potrebbe sbloccarsi e fare le uova? lei è una molto prolifera: l'anno scorso tre covate da 6 5 e 5 uova per un totale di 15 tartarughini nati sani... potrebbe essere un problema anche questo?

Lo scorso anno dove ha deposto? Nel recinto?
Oppure era libera in giardino?
Perchè se la costringi in uno spazio dove lei non trova un punto giusto potrebbe esser per quello...

serena136

Messaggioda serena136 » mer mag 17, 2006 6:57 pm

l'anno scorso ha deposto nello stesso recinto in cui sta quest'anno. l'unica cosa diversa è che l'anno scorso era sola, quest'anno è in compagnia di due tartarughine di due anni.Possono averla infastidita?

Adesso comunque l'ho rilasciata da sola.

Quello che mi chiedo è: il problema della ritenzione scomapre se lei si trova nella condizione ideale per deporre? oppure adesso non riesce proprio + a farle questa uova? anche se vuole, voglio dire...

Dorylis

Messaggioda Dorylis » mer mag 17, 2006 8:06 pm

Citazione:
Messaggio inserito da serena136

ho molta paura che possano essere uova ritenute, perchè effettivamente questo sarebbe il periodo. cioè un po' più avanti, ma circa i giorni sono questi.... quali potrebbero essere le causa delle uova ritenute? non si trova bene nel recinto? gli danno fastidio le altre tartarughine che sono con lei? che posso fare? io non ho mai avuto tartarughe malate e prima che riesca a contattare un veterinario e farmi dare un appuntamento potrebbero passare alcuni giorni... qualcuno ha un veterinario da consigliarmi? abito vicino a Bologna.

Serena anche io sono di Bologna e ti consiglio di provare con il dottor Bo, lo trovi sull'elenco telefonico alla voce Ambulatorio veterinario Bo & (un altro nome che non ricordo)fra gli utenti di Medicina, tra l'altro non credo sia lontano da dove abiti tu.
E' un medico molto disponibile, e mi ha aiutato quando Harry ha avuto bisogno di un consulto perchè aveva dei buchetti sul piastrone.
L'ho curato come mi ha detto lui al telefono e Harry ora si sta riprendendo.
Betta

Davide

Messaggioda Davide » mer mag 17, 2006 8:31 pm

Hai detto che ha vomitato. L'hai vista vomitare? Cosa, residui alimentari? Vorrebbe dire che mangia, e questo è un bene. Se non evacua ed è disidratata (molta sete) potrebbe essere una occlusione intestinale, le cui cause possono essere svariate, da severe infestazioni di vermi a occlusioni meccaniche di altra natura.
Come si comporta la tartaruga, è attiva oppure apatica, sofferente, con gli occhi semichiusi e poco reattiva?
Se vomita ancora raccogli il vomito per un esame parassitologico.
Lo stesso, ovviamente, se dovesse evacuare.

Torna a “Sezione medica”