Pagina 1 di 2
iniezione
Inviato: ven apr 14, 2006 11:19 am
da Mensio
Questo è il punto giusto per fare iniezioni alle tarta in difficoltà.
Dopo aver sentito di pratiche strane, anche da parte di veterinari che si definiscono esperti nel trattamento dei rettili, mi sembrava opportuno ricordarlo.
Ciao ciao
Immagine:
33,57 KB
Inviato: ven apr 14, 2006 11:26 am
da Andrea
Andrea, ma secondo te farle sulle zampe posteriore va bene lo stesso?
Inviato: ven apr 14, 2006 11:28 am
da Davide
Sì, è il punto migliore per eseguire le iniezioni. Iniettare nella coscia non è sbagliato o dannoso, ma può essere meno efficace.
Inviato: ven apr 14, 2006 11:47 am
da Marco22
Sì, quello è il punto corretto.
Io personalmente lo skonsiglio di fare le punture sulle zampe posteriori, in quanto ci sono parecchi nervi che rendono le tartarughe più sensibili e perchè hanno meno efficacia.
Inviato: ven apr 14, 2006 2:10 pm
da Mensio
Ho sempre saputo che iniettato nei pressi delle zampe posteriori il farmaco viene "filtrato" dai reni prima di produrre gran parte del suo beneficio... potendo provocare anche disturbi a quegli organi.
Questo a causa della particolare circolazione venosa delle nostre amiche.
Tengo a precisare: sul fatto che le iniezioni vadano fatte come in foto sono certo (non ricordo la fonte, ma era medica e... competente);
sulla mia spiegazione.... posso essere smentito in un attimo, potrei certo sbagliare

!
ciao ciao
Inviato: ven apr 14, 2006 2:16 pm
da Andrea
OK grazie Andrea tutto chiarissimo.
Inviato: ven apr 14, 2006 4:03 pm
da daniele74
quoto Mensio,i farmaci iniettati nelle zampe posteriori possono provocare problemi ai reni.
Inviato: ven apr 14, 2006 4:19 pm
da Alfabravo
Mensio ottimo esempio.....è il punto perfetto per le iniezioni alle nostre tarta, ricordo solo di usare siringhe con aghi sottili 30 G
ciao ciao
Inviato: dom apr 16, 2006 10:16 pm
da Fede
Mi è stato chiesto di inserire questo:
"Le iniezioni alle tartarughe vanno fatte nella zona fra testa e zampe anteriori perché hanno una circolazione post-renale, per cui il sangue proveniente dalla zona posteriore del corpo viene filtrata dai reni prima di raggiungere altre parti del corpo.
Le sostanze iniettate tra le zampe posteriori vengono quasi o completamente assorbite dai reni per cui l'effetto è nullo e si danneggiano i reni".
Ciao
Inviato: lun apr 17, 2006 8:07 pm
da Marco22
Consiglio certamente ricevuto da un esperto...

Comunque brava Fede, è un' ottima spiegazione sul perchè sia meglio fare le iniezioni davanti anzichè nella parte posteriore delle tarte!

Inviato: lun apr 17, 2006 9:15 pm
da Davide
Citazione:
Messaggio inserito da Fede
Mi è stato chiesto di inserire questo:
........Le sostanze iniettate tra le zampe posteriori vengono quasi o completamente assorbite dai reni per cui l'effetto è nullo e si danneggiano i reni".
Il punto migliore per fare le iniezioni è quello indicato da Mensio nella sua foto, come ho già detto nel primo messaggio, tuttavia il discorso della circolazione "post renale" non ha un effetto così assoluto come si è detto. Il farmaco o i suoi metaboliti arrivano in ogni caso ai reni, i quali comunque operano la loro azione di filtro e, se c'è un effetto nefrotossico (non è tipico di tutti i farmaci, ma lo è sicuramente del baytril che è forse quello più usato) questo si manifesta ugualmente, sempre che si superino determinati dosaggi.
Iniettando nella coscia, una MINORE quantità di farmaco può raggiungere la circolazione generale, ma non nulla, percui l'efficacia del farmaco iniettato può risultare più debole, ma c'è lo stesso, altrimenti nessuna tartaruga sarebbe guarita per una terapia iniettiva prima che questa modalità di somministrazione nella zampa anteriore diventasse prassi comune.
Inviato: mar apr 18, 2006 11:15 am
da Fede
Mi astengo dal rispondere per adesso visto che ho specificato che mi è stato chiesto di inserire quel commento e non è frutto della mia conoscenza, a riguardo sono molto ignorante!

In attesa di altri comunicati, saluto tutti!!!

Inviato: mar apr 18, 2006 12:29 pm
da Marta
Mensio, bellissimo post, credo sia molto utile sia per chi si cimenta a fare le iniezioni (sotto indicazione del vet, ovviamente!) e sia per chi deve ricorrere per forza a un vet non troppo esperto.
complimenti e grazie!
Inviato: mar apr 18, 2006 12:32 pm
da marchiocad
Io preferisco comunque portarlo dal veterinario. Troppa sarebbe la paura e troppo poca la conoscenza! Bello comunque sapere queste cose!
Inviato: mar apr 18, 2006 2:19 pm
da Marta
anche io mi sono rifiutata di fare le iniezioni alla mia tarta, preferivo portarla ogni giorno dal vet, ma se qualcuno si sente di farlo non ci trovo nulla di male, soprattutto se il veterinario non è proprio dietro l'angolo...