Pagina 1 di 1

raffreddore

Inviato: sab gen 28, 2012 3:13 pm
da luxino
Salve a tutti,
Da quasi una settimana la mia carbonaria baby ha preso il raffreddore, probabilmente a causa di un guasto alla lampada del quale mi sono accorto solo il giorno dopo : Cry :
Il veterinario ha detto di tenerla al caldo e non intervenire con nessun tipo di medicinale...siccome è un leggero raffreddore dovrebbe guarire da se.......................ma sappiamo tutti che le tarta sono imprevedibili.
Per quanto riguarda temperatura e umidità ora è tutto sotto controllo. La lampada è stata sostiuita, neon uvb è ok, c'è la giusta differenza tra zona calda e zona più fredda....insomma da questo punto di vista credo di avere una certa esperienza dato che allevo un'altra carbonaria da nove anni. Vorrei però avere qualche consiglio su come comportarmi in questa situazione per me nuova.
Anche se molto meno, fortunatamente ha continuato a bere e mangiare scegliendo soprattutto la frutta, ossia in questi giorni mandarino e mela. Solo tre giorni fa non ha toccato proprio nulla. Non sembra essere peggiorato il suo stato di salute, ma purtroppo nemmeno migliorato. E' più letargica e sceglie solo il punto caldo sotto lo spot.Sul forum ho letto che in questi casi è possibile curare le tarta con l'areosol.
Che mi consigliate?

Re: raffreddore

Inviato: sab gen 28, 2012 4:00 pm
da Jo-vet
Di farla visitare. L'areosol va bene ma è sempre il veterinario che deve prescrivere i farmaci dopo aver valutato il caso.

Re: raffreddore

Inviato: sab gen 28, 2012 8:10 pm
da viki
ovviamente deve dirlo il veterinario, ma io il mese scorso ho fatto completamente guarire una baby terrapene dal raffreddore grazie ad aereosol quotidiani, come mi ha spiegato il veterinario in casi lievi di raffreddamento è molto meno stressante per l'animale rispetto alle iniezioni!! : Nurse :

Re: raffreddore

Inviato: lun feb 06, 2012 12:50 pm
da luxino
Per chi fosse interessato, la tarta ora sta molto meglio. Ho consultato un secondo veterinario che, dopo averla visitata, mi ha prescritto areosol una volta al giorno per 20 min e con la dose giusta.
Ci avevo ormai quasi perso le speranze. Non ha mangiato per tre giorni. Era sempre più letargica e aveva iniziato a respirare a bocca aperta. Con la cura giusta giorno dopo giorno ha ripreso a mangiare sempre più. Non c'è più scolo nasale ed moolto molto attiva. Fortunatamente non c'è stato bisogno di iniezioni. : happ2 :