Messaggioda luky » mer dic 14, 2011 2:57 pm
Cia a tutti ragazzi, ho un piccolo problema con una delle due clemmys.
Da fine ottobre primi di novembre è come se si fosse messa in letargo anche se sta in casa, acqua che oscilla tra i 20 e i 22 gradi (con riscaldatore), spot e lampada uv sulla zona emersa. Finora non mi sono preoccupata più di tanto, me lo ha fatto anche lo scorso anno e più o meno a marzo ha ripreso benissimo la sua attività.
Oggi però ho visto che era sulla zona emersa e ho notato che apriva e chiudeva la bocca, sospetto possa avere qualche problema respiratorio. Ho provato a prenderla in mano e reagisce comunque bene, si ribella e ha forza nelle zampe, quindi in generale sembra stare bene.
La terrò d'occhio un paio di giorni per vedere cosa succede, ma nel caso si ripeta la cosa proverei a spostarla in una vaschetta più piccola alzando la temperatura dell'acqua e avvicinando un po' la spot per rendere l'ambiente più caldo. Mi date qualche suggerimento in più? Vorrei, se possibile, evitare di farle fare l'ora di viaggio fino dal veterinario (cosa che comunque farà se la situazione dovesse peggiorare).