Pagina 1 di 1

macrochelodina - maschio troppo focoso

Inviato: gio ott 20, 2011 2:43 pm
da viki
ho una coppia di macrochelodina rugosa da un anno e mezzo, sono in una vasca 100x50 con fondale sabbioso e piante, vengono alimentate a giorni alterni con pesce (vivo o morto), insetti e un pò di carne, misurano circa 25 cm, maschio qualcosa in piu... il problema è che mi son trovata la femmina con l'ultima parte del carapace rovinato dai graffi, praticamente le manca la parte in fondo degli scuti che fanno da contorno al carapace. non esce sangue, ma per sicurezza l'ho comunque messa in una vasca da sola. la sto disinfettando tutte le sere con betadine diluito, mangia e non sembra sofferente. a questo punto vi chiedo se credete la cura sia sufficiente e come mai il maschio improvvisamente si è comportato così?... : Thanks :

Re: macrochelodina - maschio troppo focoso

Inviato: sab ott 22, 2011 11:59 am
da Filly
Hai fatto bene a separarle, quando i tentativi di accoppiamento sono troppo cruenti e frequenti la femmina si stressa e, certe ferite, come nel tuo caso, possono diventare molto pericolose per lei.
Hanno manifestato i passato comportamenti violenti di territorialità?
Come vanno le ferite adesso?Nel caso portala da un veterinario e facci sapere : Thumbup :

Re: macrochelodina - maschio troppo focoso

Inviato: sab ott 22, 2011 1:13 pm
da viki
no non avevano mai dato problemi prima ..... ma credi possa esser dovuto allo spazio?...a me sembra adeguato ma volevo altri pareri.... le ferite lentamente si rimarginano...

Re: macrochelodina - maschio troppo focoso

Inviato: lun ott 24, 2011 7:10 am
da Barbara
Lo spazio non eccessivo a volte può creare problemi di questo tipo anche per le terrestri ma per alcune acquatiche capita che si feriscano anche in spazi enormi tant'è che molti allevatori tengono separati i maschi dalle femmine e li mettono assieme solo per l'accoppiamento a fini riproduttivi

Re: macrochelodina - maschio troppo focoso

Inviato: lun ott 24, 2011 12:27 pm
da viki
si questo lo so Barbara ma in questo caso mi interessa sapere se lo spazio è adeguato o no, diciamo pure che prima di dividerle preferisco provare con altre soluzioni...compreso l'acquisto di una vasca piu grande se necessario...se qualcuno alleva macrochelodina può dirmi che vasche usa?
: Thanks :