guga ha bisogno di qualcosa

brnpla_it

guga ha bisogno di qualcosa

Messaggioda brnpla_it » gio ott 13, 2011 6:15 pm

buonasera, ho un problema con la mia tartaruga grande.
bella femmina thb di 1245 gr di 11 anni.
oggi mi sono accorta che era nello stesso posto dove l'avevo vista il giorno prima, all'ingresso del posto dove va a dormire.
ho provato a metterla al sole, non si muove di 1 centimetro, ha mangiato il radicchio rosso che le ho messo davanti alla bocca.
ho provato due volte a farle un bel bagno caldo, non ha defecato.
non appare disidratata, tiene ben dritta la testa, l'occhio sveglio, se la prendo in mano muove le gambe.
ho telefonato al veterinario, fino a lunedì non sarà in ambulatorio.
il peso è di 20 gr. superiore ad un mese fa. e lei non si muove, non so cosa fare o pensare

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: guga ha bisogno di qualcosa

Messaggioda nico62 » gio ott 13, 2011 8:22 pm

Viste che le temperature in discesa ed il periodo, può darsi che si stia preparando per il letargo.
Di solito in questo periodo rimangono per delle ore nella stessa posizione.
Si mettono a " ridosso " di un muretto, della tana o di un cespuglio e se ne restano immobili fino a sera.
Se ha mangiato per adesso sarei tranquillo, controlla che di sera rientri da sola nella tana.
Ultima modifica di nico62 il gio ott 13, 2011 8:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Nico62

EDG

Messaggioda EDG » gio ott 13, 2011 8:25 pm

brnpla_it ha scritto:ho provato due volte a farle un bel bagno caldo, non ha defecato.

In che senso caldo? Può essere molto pericoloso uno sbalzo del genere. L'acqua deve essere a temperatura ambiente. Non per forza deve defecare ogni volta che beve.
Enrico

bsara
Regione: emilia rimagna

Messaggioda bsara » ven ott 14, 2011 8:17 am

testa dritta, occhio vispo, si muove se toccata....

perchè dici che ha qualcosa che non va?
a me sembra una normale adulta in fase pre letargica. :) io ne ho già alcune sotto terra.
E' chiaro che la sensibilità del proprietario è importantissima a capire se la tarta non sta bene
(io per esempio guardo gli occhi) solo che io dal tuo post non capisco
cosa sia il sintomo che ti insospettisce.

Io comunque non la stimolerei a mangiare mettendogli del cibo sotto il muso,
in letargo ci devono andare con lo stomaco completamente vuoto. se ha fame lascia che il cibo se lo cerchi da sola.
Pensa che io non fornisco piu' verdure da un mesetto, chi ha fame si muove e se lo va a cercare per il giardino.

Ciao
sara

brnpla_it

Messaggioda brnpla_it » ven ott 14, 2011 8:45 am

grazie, il motivo per il quale la sto osservando e mi desta preoccupazione, è che si comporta in modo diverso da tutte le altre.
sono anni che ormai è con me e non è mai stata così.
ieri sera l'ho messa al centro di un grande scatolone con fogli di giornali, per vedere se si muoveva questa mattina era ancora lì senza cercare l'angolo e senza andare sotto i giornali senza avere fatto bisogni....non può essere regolare.
mi hanno dato il n° di un vet di Follonica, spero di trovarlo. vi farò sapere.
p

bsara

Messaggioda bsara » ven ott 14, 2011 8:59 am

ok, effettivamente se poste dentro una scatola l'angolo dovrebbero cercarlo, anche col freddo.
poi niente è meglio dell'occhio di chi le sta allevando.

facci sapere,

ciao
sara

bsara

Messaggioda bsara » lun ott 17, 2011 8:01 am

Tutto bene la tarta?

Mi convinco sempre piu' che non ci sia niente di meglio dell'occhio di chi le alleva.
Alcune subadulte da qualche anno le ho portate anche nel giardino dei miei per motivi logistici :) ma i miei non sipossono certo definire 'esperti'.
Sabato mio padre mi ha chiamato per dirmi che c'era una tarta da lui che si comportava in modo strano. Dalla descrizione che mi ha fatto non faceva assolutamente nulla di strano ma sono andata a controllare e l'ho trovata
con gli occhi completamente chiusi e pure un pochino disidratata. Probabilmente è abituata da un po' di tempo alla cecità perchè dentro il recinto il si muoveva con disinvoltura andando di notte dentro le tane e di giorno a prendere il sole. per fortuna che qualcosa l'ha insospettito ...

Ciao
sara

brnpla_it

Messaggioda brnpla_it » lun ott 17, 2011 8:53 am

ho appena telefonato al veterinario mi ha detto che aveva sei uova.
si spera che il problema sia risolto, la terrà ancora qualche giorno sotto controllo.
lo avevo pensato perché l'avevo vista scavare per il terzo nido ma poi non lo avevo trovato.
speriamo bene.
in bocca al lupo per la tua

bsara

Messaggioda bsara » lun ott 17, 2011 9:10 am

ma pensa te, aveva le uova ritenute. porazza :(
Bravo che te ne sei accorto! : Thumbup :

Posso farti una domanda?(proprio per imparare a riconoscere i problemi, si sa mai)
continuava a fare prove di scavo o comunque ad avere comportamenti e nervosismo come in pre deposizione oppure no?

Ciao sara

brnpla_it

Messaggioda brnpla_it » lun ott 17, 2011 9:45 am

nessun sintomo
aveva deposto il 10 maggio il 27 maggio il 20 giugno lei e un'altra tarta facevano prove di scavo ma non ho mai trovato nidi.
il 18 settembre sotto una pianta ho trovato 3 baby e ho pensato che potevano essere di una tarta, ho continuato per giorni a cercare di trovare altri piccoli pensando che ci fosse un altro nido ma non è venuto fuori niente.
poi ho visto la Guga strana e ho pensato che qualcosa non andava.
ma in questi mesi non ha mai dato da pensare a niente.

mi faccio io una domanda e chiederò anche al veterinario:
quando le tartarughe depongono regolarmente le uova sono dure e pronte per essere sotterrate.
quando vengono espulse con aiuto farmacologico sono da buttare, questo passaggio ha bisogno di una spiegazione.

speriamo si riprenda e sia pronta per la fatica del letargo.
tutti mi dicono che è una bella femmina

bsara

Messaggioda bsara » lun ott 17, 2011 10:10 am

solitamente sono ipercalcificate. In rete qualche foto la trovi.

Io invece mi chiedo, che sarebbe successo se la tarta fosse andata in letargo con le ovette non espulse?

ciao
sara

brnpla_it

Messaggioda brnpla_it » lun ott 17, 2011 10:29 am

qualche anno fa la tarta di un'amica non stava bene i veterinari non capivano, diagnosi diverse , cure medicine ecc. tramite il tartaclub, trovai un veterinario capace che capì subito, aveva un uovo ritenuto grande come quello di una gallina, ormai aveva compromesso i reni e la tarta purtroppo è morta .
dopo questa esperienza la mia è controllata a vista, il primo anno erano un pò di giorni che scavava senza deporre andai dal veterinario (non esperto purtroppo) deposizione forzata, uova molli.
due anni fa mi sono accorta che era leeentaaaa, siamo corsi da l veterinario capace, diagnosi, le mancava il calcio per portare a termine le uova e si stava consumando il carapace, deposizione artificiale uova molli. questa volta non so come erano chiederò.
bella ma complicata, e pensare che mangia come tutte le altre.

paola

brnpla_it

Messaggioda brnpla_it » gio ott 20, 2011 3:23 pm

guga è a casa ma non si muove.
ieri quando l'ho ripresa speravo in un miglioramento più evidente ma il periodo autunnale non aiuta.
non ho ancora capito se dovrò tenerla in terrario oppure no.
oggi ho chiamato il veterinario che l'ha seguita altre volte, per qualche giorno sotto le lampade al caldo e settimana prossima vedremo.

bsara

Messaggioda bsara » gio ott 20, 2011 3:38 pm

mmmm....

.... tenere una lampada sotto lampada senza mangiare e già debilitata non è certo raccomandabile e
non è neanche facile mandarla in letargo una volta tenunta in tarrario, si rischiano raffreddori, intestino pieno ecc...

Ma il vet che le ha fatto l'ossitocina che ha detto? o meglio quanto l'ha trovata deperita?
Hai idea del peso ad inizio stagione, un mesetto fa ed ora? (se non hai abitudine a pesarla come la senti a mano? è "Vuota"?)

Per attivarla puoi ad abbassare le temperature di qualche grado, lho notato che le tarte non in perfetta forma tendono ad essere piu' attive che qualche grado in meno (2-3).
ciao
sara

p.s. da quel che ho letto, da come hai capito ad occhio come stava.... secondo me la conosci a sufficenza per giudicare se mandarla in letargo oppure no... : Thumbup :

brnpla_it

Messaggioda brnpla_it » gio ott 20, 2011 3:49 pm

non è deperita, occhio sveglio lucido, non ha perso peso, oggi ha urinato ieri ha provato a mangiare..
vedremo lunedì.

Torna a “Sezione medica”