Pagina 1 di 1

Urgente, Testudo marginata di 3 mesi

Inviato: mar set 20, 2011 10:25 am
da Delirium
Buon giorno a tutti,
mi presento, mi chiamo Gianluca, ho 23 anni e vivo a Bolzano e ho da circa 23 settimane una testudo marginata di 3 mesi.
sintomi in ordine di manifestazione:
-stanchezza (collo disteso e zampe allungate) per le zampe pensavo fosse normale dato che quando riposano fanno così, ma il collo mi è sembrato strano.
-qualche ora dopo, dopo essere andata a dormire e intanatasi sotto le foglie e la paglia, sento dei versi strani, ogni tot minuti, come quando soffiamo dentro una narice tappata per stapparla.
-occhi quasi sempre chiusi, anche mentre cammina, ne apre uno solo.
-questa mattina ripetuti sbadigli con gli occhi chiusi e movimenti della testa/collo a destra e a sinistra e poi sbadiglio.


Solitamente sta in terrazzo, ma tra sabato e domenica siamo passati da una temperatura di 28° ai 9° di domenica e lunedì e anche oggi cmq non fa caldissimo.
Pensavo di non farle passare fuori il primo inverno dato che qui fa molto freddo... può essersi ammalata con questi 2 giorni di gelo?

Gianluca

Re: Urgente, Testudo marginata di 3 mesi

Inviato: mar set 20, 2011 10:29 am
da Filly
Rivolgiti immediatamente da un veterinario esperto in rettili, sicuramente dovrai tenerla in terrario al caldo durante tutta la terapia.

Re: Urgente, Testudo marginata di 3 mesi

Inviato: mar set 20, 2011 5:21 pm
da Seda
sono sintomi piuttosto allarmanti,oserei dire polmonite!in bocca al lupo!

Re: Urgente, Testudo marginata di 3 mesi

Inviato: gio set 29, 2011 10:00 am
da lucag1988
ciao gianluca , sono i classici sintomi da polmonite...malattia che se presa in tempo con molta cura e pazienza riuscirai a farla guarire ma se trascurata appena qualche giorno di troppo è fatale.
A me è successo con una trachemis scripta elegans di pochi mesi affetta da polmonite per gli stessi sbalzi termici tra giorno e notte.
Con una cura di un antibiotico per via orale giornaliero , le cui dosi fatte da un vet specializzato in rettili , sono riuscito a farla tornare in perfetta salute dopo 2 mesi .
Ps se non apre la bocca a contatto con la siringa , cosa molto molto facile , dovrai ricorrere alle punture.
In bocca al lupo