Pagina 1 di 1
aiuo tarta con il raffreddore??
Inviato: gio giu 02, 2011 7:38 pm
da scripta scripta
Ciao a tutti,
ho un piccolo problemino e spero che qualcuno di voi sappia aiutarmi; lo scorso mese la mia piccola tartina ha avuto il raffreddore e come mi ha consigliato il veterinario l'ho esiliata dalle altre tarte mettendola in una vaschetta con acqua a 28° e dandogli delle goccie di Zimox.
Dopo una settimana di cure e attenzioni era guarita a allora l'ho rimessa insieme con le sue sorelline nell'acquaterrario che gli avevamo comprato

Ma oggi (sono passate più di due settimane) dopo la pappa ha aperto la bocca; non l'ha spalancata come faceva quando aveva il raffreddore ma l'ha aperta per un po.
La mia domanda è questa: può essere che sia ancora ammalata? se è si come faccio a farla guarire?
Lei comunque nuota dritta, mangia e se la metto in acqua nuota, le uniche cose che non fa sono andare in apnea, nuotare volontariamente e sta sempre sulla terra emersa.
Vi allego foto della piccolina....



....e queste sono le sorelline che come vedete nuotano sempre....

attendo aiuto da voi
Grazie a tutti
Re: aiuo tarta con il raffreddore??
Inviato: gio giu 02, 2011 8:48 pm
da Marco
Ciao, mi puoi dire a che temperatura hai adesso l'acqua? eventualmente non lo avessi gia, controlla la temperatura con un termometro a mercurio. visto che sta parecchio tempo fuori dall'acqua, io aggiungerei un piccolo spot, in modo tale da riscaldare anche la zona emersa. Con cosa si alimentano?
Re: aiuo tarta con il raffreddore??
Inviato: gio giu 02, 2011 9:11 pm
da scripta scripta
Ciao,
si il termometro ce l'ho e l'acqua è ad una temperatura costante di 26°....ma la luce a neon non basta??perchè il rivenditore mi ha consigliato solo questa...scusa l'ignoranza

ma cosa fa la luce spot?è quella con la lampadina rossa (qualla x i pulcini x intendersi)??
Appena comprate le tartine mangiavano i gamberetti secchi e vitamine; poi leggendo in giro per le varie discussioni ho visto che i gamberetti gli fanno male quindi le alimento con verdura, pesce (la scorsa settimana gli ho dato delle vongole ora, al momento, ho disponibile solo il merluzzo), qualche volta del prosciutto e i pallet di vitamine.
Ma pensi che sia ancora ammalata?
Ciao e grazie per avermi risposto

Re: aiuo tarta con il raffreddore??
Inviato: gio giu 02, 2011 9:29 pm
da Marco
La lampada "spot" serve a far calore in questo caso...quella a cui fai riferimento tu per i pulcini è un esempio di lampada spot ma nel tuo caso puoi prenderne una piu piccola di 25w, sono quelle che spesso si usano anche in ambiente domestico.
L'alimentazione andrebbe corretta....come pesce sarebbe preferibile dare loro delle acquadelle (si trovano nei grossi centri commerciali al banco surgelati) magari taglierai a rondelle e sono un ottimo nutrimento perchè presentano anche le interiora.
Elimina completamente tutto cio di essiccato (gamberetti e pesciolini) ed indirizzati su pellett di buona qualità ( tetra,jbl,sera...)
Cosa importante è applicare lo spot non troppo vicino all'animale: andrebbe bene una distanza di circa 25-30cm...aiutati nell'operazione con un termometro calcolando che dove c'è la tartaruga ci dovrebbero essere 30-32 gradi
spero di aver detto tutto
Re: aiuo tarta con il raffreddore??
Inviato: gio giu 02, 2011 9:37 pm
da scripta scripta
Re: aiuo tarta con il raffreddore??
Inviato: gio giu 02, 2011 9:48 pm
da Marco
dovresti vedere quanti watt è la lampada che utilizzi. Magari tienila accesa le ore a cui sei abituata, l'altra invece andrebbe tenuta accesa per almeno 8 ore secondo me. Poi molto dipende dalla zona in cui è situato l'acquaterrario e le temperature che hai in casa. Meno sbalzi termici ha la tartaruga in questo momento e meglio è...
Altrimenti altra cosa che puoi fare è tenerla separata dalle altre come stavi gia facendo e tenerla in poca acqua con termostato regolato a 28 gradi mettendo una chiusura sopra con qualche buco giusto per un minimo ricircolo di aria, così da tenere elevata anche la temperatura ambientale...cosa importante è stare attenti agli sbalzi di temperatura nei cambi d'acqua ecc.
Prova comunque a risentire il tuo veterinario che avendola gia visitata ti saprà indirizzare sicuramente sulla giusta via
Re: aiuo tarta con il raffreddore??
Inviato: gio giu 02, 2011 9:53 pm
da scripta scripta
Re: aiuo tarta con il raffreddore??
Inviato: ven giu 03, 2011 10:26 pm
da scripta scripta
Allora ragazzi ho eseguito le seguenti correzioni al mio acquaterrario: oggi ho installato una lampada spot da 40 watt e posizionata alla giusta distanza mi rende 30-31 gradi in terra emersa e 27 gradi in acqua(domani posto foto per vedere se tutto è corretto)
Una volta postata le foto e fatemi sapere se cè qualcosa che posso migliorare ancora per rendere se possibile la vita delle mie tartarughine la più bella possibile!

Re: aiuo tarta con il raffreddore??
Inviato: lun giu 06, 2011 11:03 am
da Marco
Perfetto, attendiamo di vedere le foto...il secondo passo sarà quello di correggere un po' l'alimentazione

Re: aiuo tarta con il raffreddore??
Inviato: gio giu 09, 2011 8:33 am
da scripta scripta
Ciao a tutti e scusate il ritardo..

...come promesso posto le foto della lampada spot


in più vi metto la foto del termometro con la temperatura della spot

....e qui tutte insieme che prendono il "sole"

Re: aiuo tarta con il raffreddore??
Inviato: gio giu 09, 2011 8:55 pm
da Marco
Credo che ci siamo. Volevo solo chiederti a che distanza sono le lampade rispetto la zona emersa...forse le puoi avvicinare ancora un po in modo tale che possano meglio beneficiare degli uvb
Re: aiuo tarta con il raffreddore??
Inviato: ven giu 10, 2011 5:42 pm
da scripta scripta
Re: aiuo tarta con il raffreddore??
Inviato: ven giu 10, 2011 7:06 pm
da Filly
In inverno bastano 7-8 ore (se non sono il letargo), in estate circa 10 ore.Se puoi alloggiarle all'esterno è meglio perchè potranno esporsi ai raggi diretti del sole(con tanto di risparmio sulla bolletta).
Re: aiuo tarta con il raffreddore??
Inviato: lun giu 27, 2011 1:40 pm
da scripta scripta