SOS BRONCHITE

realtartaruga

SOS BRONCHITE

Messaggioda realtartaruga » lun ott 18, 2010 11:36 am

salve a tutti...sono un nuovo iscritto al forum ma allevo tante tartarughe...
vi illustro il mio problema:ultimamente vedevo la mia tss sempre fuori dal laghetto,essendo che e una femmina adulta credevo in un primo momento che dovesse deporre...invece scrutandola meglio,mentre prendeva il sole ho visto della schiuma che le usciva da bocca...successivamente poi l ho vista nuotare sul lato e quindi e bronchite sicura!!!!
come posso risolvere???ora la tarta e tenuta ben riscaldata all interno...ma cosa posso fare??? gli sto dando dell'antibiotico...
come faccio a capire quando gli sara passata e potro rimetterla nel laghetto per affrontare il letargo???: WallBash : : WallBash :
vi ringrazio per eventuali risposte
Ultima modifica di Filly il lun ott 18, 2010 11:59 am, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: per nome farmaco

Luca-VE

Re: SOS BRONCHITE

Messaggioda Luca-VE » lun ott 18, 2010 12:26 pm

Intanto spero sia stato un veterinario competente in rettili a diagnosticare la polmonite e di conseguenza il tipo di antibiotico ecc.
In caso contrario, rischi di peggiorare la situazione e basta.
Sara' appunto il veterinario a stabilire la guarigione dell'animale, ma per quest'anno mi sa che il letargo salta...tra cura e periodo post cura serivranno 2 mesetti, arriviamo a dicembre inoltrato e difficilmente potrai riacclimatare l'animale alle temperature invernali.
piccolo spazio pubblicità

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » lun ott 18, 2010 1:55 pm

A parte che i tempi di guarigione di un rettile sono strettamente correlati al suo metabolismo, anche nel caso di una repentina guarigione, mi sembra un imprudenza mandare in letargo un animale appena guarito, ma come ti è già stato detto, queste cose te le avrà dette o te le dirà il tuo veterinario "esperto in rettili", ( attributo essenziale, il veterinario che mi cura cani e gatti, i rettili non li sfiora nemmeno )
Ultima modifica di Flavio il lun ott 18, 2010 1:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

realtartaruga

Messaggioda realtartaruga » lun ott 18, 2010 9:37 pm

grazie per i consigli...
cmq non sono andato dal veterinario, ma l anno scorso di questo periodo ho avuto un altra tarta con gli stessi sintomi...ecco perche sono andato a colpo sicuro...
credo pero che stia guarendo..e molto ma molto piu vivace ed addirittura ora mentre gli faccio le siringhe la morde in continuazione (non per dolore,me lo ha sempre fatto)...
spero guarisca presto... : WohoW :

Marco
Regione: Campania

Messaggioda Marco » mar ott 19, 2010 11:12 am

Flavio e Luca ti hanno già risposto. Continuo solo consigliandoti di rivolgerti sempre ad un veterinario che ti darà la terapia a seconda del grado di infezione ed alla gravità del caso. Ricordo che i farmaci hanno sempre controindicazioni che spesso non si valutano nell'immediato : Wink :

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar ott 19, 2010 11:54 am

realtartaruga ha scritto:grazie per i consigli...
cmq non sono andato dal veterinario, ma l anno scorso di questo periodo ho avuto un altra tarta con gli stessi sintomi...ecco perche sono andato a colpo sicuro...
credo pero che stia guarendo..e molto ma molto piu vivace ed addirittura ora mentre gli faccio le siringhe la morde in continuazione (non per dolore,me lo ha sempre fatto)...
spero guarisca presto... : WohoW :

Il "fai da te" in veterinaria e' una pessima idea, anche nel caso le cose andassero fortunatamente bene.
Non sai nemmeno l'estensione e la gravita' dell'eventuale polmonite, come fai a stabilire la cura e la durata?
piccolo spazio pubblicità

Luc@
Regione: Lombardia

Messaggioda Luc@ » mer ott 20, 2010 11:12 am

gli antibiotici a parte che vanno somministrati sotto previa prescrizione medica...e poi alle tartarughe come ti hanno già detto vanno dati con dosaggi e tempistiche indicati da un esperto,nelle tartarughe provocano danni irreversibili ai reni se dati a dosi sbagliate.....

Torna a “Sezione medica”