cari amici, ho una domanda da farvi.
la mia sternotherus odoratus assume molte volte un comportamento apparentemente inspiegabile e sono a chiedervi se avete mai riscontrato lo stesso problema. premetto che non credo sia patologico, ma questa medica mi pare comunque la sezione più adatta.
ebbene, molte volte scopro la mia bestiola con le fauci completamente spalancate. se ne sta sul fondo, perfettamente ferma e tranquilla, con la bocca aperta, tipo sbadiglio prolungato (ma che dura mezzo minuto, a volte pure un minuto intero).
ho sempre saputo che la bocca aperta non è un buon segno nelle tarte, ma io allevo da molti anni terrestri e questa è la mia prima esperienza con le acquatiche. devo dire che la mia piccola non mostra alcun segno di stress o malattia, anzi, mi sento di escludere problemi respiratori o quant'altro. si tratta di un soggetto giovanissimo, di poco più di sei centimetri, tremendamente attivo (nuota e scava per la maggior parte del tempo), che mangia come un porcellino e che è sempre reattivo agli stimoli esterni (pure troppo :) secondo le mie dita) la tarta è regolarmente alimentata a latterini, tenebridi, lombrichi, lumachine e pellettato e l'allestimento in cui vive è fatto a regola (potete vedere varie foto nella sezione fotografica delle palustri/acquatiche).
voi che dite?