Sacco vitellino

luca1988

Sacco vitellino

Messaggioda luca1988 » mar ago 31, 2010 8:53 am

Ciao ragazzi, ho un problema con una thh appena nata.
Giovedì scorso ha iniziato a spaccare il guscio ma fino a sabato pomeriggio non è uscita. Quando è nata aveva il sacco vitellino completamente fuori (più grande di lei ) e domenica per più della metà si era riassorbito.
Da domenica però no ci sono stati migliioramenti. Il sacco è ancora fuori ( stessa dimensione di domenica) e penso dove appoggia è di un colore rosso scuro. La tartaruga è ancora all'interno di dell'incubatrice accesa sopra dello scottex umido.. Qualcuno riesce a darmi una mano?

Barbara
Contatta:

Re: Sacco vitellino

Messaggioda Barbara » mar ago 31, 2010 11:47 am

Devi procedere in questa maniera (fatto e la veterinaria mi ha detto che era perfetto): ti munisci di un filo tipo interdentale o cotone da imbastiture cioè fili che non sono sottilissimi da rischiare che taglino il sacco e poi ti fai tener ferma la tartaruga da qualcuno e leghi il sacco che è ancora fuori molto vicino al piastrone, più vicino che puoi.
Il sacco così legato piano piano si seccherà e cadrà, legalo ma poi non andare a toccarlo e manipolarlo perché cade da solo dopo anche venti giorni.
Puoi anche toglierla dall'incubatrice e tenerla sempre su uno scottex bagnato, di giorno metterla fuori e la sera metterla in casa, vedrai che inizierà anche a mangiare : Smile :

luca1988

Re: Sacco vitellino

Messaggioda luca1988 » mar ago 31, 2010 12:00 pm

Ok, allora oggi pomeriggio procedo.. Grazioe Barbara..

Torna a “Sezione medica”